Stabiliti anche gli ultimi dettagli
Dopo le prime anticipazioni di fine 2006, tutto è pronto per il debutto del nuovo campionato Prototipi organizzato dalla Peroni Promotion Incentive: l´Italian Prototype Serie. L´IPS, come già anticipato ad ottobre, raggrupperà su un unico schieramento i prototipi "tradizionali" che gareggeranno nella Prototype Master Serie, e i prototipi spinti da motori di derivazione motociclistica impegnati nella Prototype Light Serie.
Le sette prove in calendario si svolgeranno sulla formula di gara della miniendurance da 60 minuti continuativi con partenza lanciata e rifornimento obbligatorio ai box.
Al volante della stessa vettura si potranno alternare anche due piloti, ma anche chi deciderà di gareggiare da solo dovrà fermarsi ai box per minimo due minuti fra il 25° e il 35° minuto di gara. Il programma di gara prevede un unico turno di prove libere e di prove cronometrate ciascuno della durata di 45 minuti.
Il debutto della Serie si avrà a Monza il 22 aprile a cui seguirà Adria (20 maggio), Mugello (17 giugno), l´unica trasferta stagionale: Rijeka (HR) il primo luglio e Misano (22 luglio). Dopo la pausa estiva gli ultimi due appuntamenti: Monza (14 ottobre) e Vallelunga (30 ottobre).
La Master Serie raggrupperà tutte le Classi tradizionali dei prototipi senza alcun limite di omologa (CN4, CN3,CN2, CN1, CND, SRWC/SR2).
La Light Serie sarà invece suddivisa in due classi a seconda della cilindrata del motore che sarà comunque di libera preparazione. La LS1 raggruppa i prototipi con cilindrata fino a 1500cc (peso minimo 530Kg) mentre la LS2 quelli con motori fino a 1000cc (peso minimo 420kg). Libera scelta invece per i telai che dovranno però essere omologati da una qualunque della ASN nazionali riconosciute dalla FIA.
Tutte le vetture iscritte dovranno essere equipaggiate con sistema di rifornimento rapido a norma FIA.
Il sistema di punteggi che a fine anno sancirà il vincitore della Master Serie e quello della Light Serie così come tutti i vincitori assoluti di classe, rispecchierà il numero di partenti per ciascuna classe premiando quelle più numerose.
L´iscrizione alla Serie per chi prenderà parte a tutto il campionato è stata ulteriormente rivista al ribasso e fissata ad 800 Euro Più Iva a vettura, per favorire coloro che per la prima volta si avvicineranno al mondo delle competizioni con i prototipi. Per chi invece vorrà partecipare solo ad alcune prove il contributo per gara sarà di 200 Euro a vettura. Per tutti il costo di iscrizione a ciascuna prova sarà di 800 euro più IVA.
Unico sarà il fornitore di pneumatici come unico quello del carburante da competizione. Formalizzati gli accordi, questi saranno resi noti ai concorrenti.
I pneumatici nuovi di tipo slick consentiti per gara non saranno comunque più di 8 per evento.