Su due giorni il programma del fine settimana
Sarà nuovamente il circuito rodigino di Adria ad ospitare il Gruppo Peroni Racing weekend questo fine settimana. Dopo il secondo stagionale, disputato a fine aprile, per il decimo 2016 si torna dunque in terra veneta per una due giorni che vedrà gli appuntamenti conclusivi della RS Cup, della Coppa Italia Turismo e Gran Turismo, della BMW Open Cup, del Master Tricolore Prototipi, e della Entry Cup. In pista scenderanno anche i piloti del Campionato Italiano Autostoriche per il loro penultimo round.
Trebbi o Jelmini? Uno di loro due sarà il campione 2016 della RS Cup. Entrambi in forze alla 4x4 Explorer si contenderanno il titolo con le ultime due gare in programma anche in virtù del coefficiente di 1,5 che sulla carta da qualche speranza anche a Tablò e Sposito che inseguono in classifica. Attenzione però al rientrante Casetta che proprio ad Adria l’anno scorso si dimostrò il migliore del lotto.
Titoli già assegnati nella Coppa Italia dove fra le Turismo Emanuele Alborghetti ha raggiunto la matematica certezza già nella prova di Imola di due settimane fa. Qualche suspence invece fra le GT dove Riccardo De Bellis (ZRS) dovrà prendere bandiera per tornare Campione di categoria tre anni dopo il titolo 2013. Unico ancora in grado cdi contrastarlo il romagnolo Alessandro Mazzolini che sfiderà il rivale su una identica Porsche 997 GT3 Cup.
Dopo aver visto sfumare il titolo 2015 all’ultima gara proprio ad Adria, Massimo Orlandini e Armando De Vuono (Motorsport Drive Team) conquistano il titolo nella BMW Open Cup in virtù del loro margine in classifica non più colmabile dagli avversari. Fra questi il compagno di colori Andrea Oliva che per l’occasione dividerà l’abitacolo con Pierluigi Grassetto.
Ipoteca sul titolo per Francesco Celentano (Autosport Sorrento) nel Master Tricolore Prototipi. Anche questo weekend proverà a dimostrarsi il più bravo per sugellare una convincente stagione.
Dopo le due ultime affermazioni Matthias Lodi è sempre il pilota da battere nella Entry Cup. Ci riproveranno, fra gli altri, Visani, Palladini e il rientrante Stefani.
Ultimi round anche per Alfa Race Championship e Bleu France dove tutti i pronostici sono per Roberta Senzacqua e Raffaele Lissignoli.
Il programma della manifestazione è articolato unicamente su due giorni. Tutta la giornata del sabato è riservata alle prove libere e alle qualifiche mentre tutte le gare si disputeranno domenica. L’ingresso sarà libero per tutto il weekend.