Dominio anche per Marazzi/Milani
Tappa oltreconfine, il fine settimana appena trascorso, per il Campionato Italiano Autostoriche. Sempre sotto l’egida del Gruppo Peroni Race il campionato ha fatto tappa per la prima volta sul velocissimo circuito austriaco del Saltzburgring. Ad aggiudicarsi i 3 Raggruppamenti sono stati il giovane Marco Guerra (1°), il duo Andrea Marazzi/Matteo Milani (2°) e Massimo Guerra (3°).
Dopo due turni di libere Massimo Guerra (Porsche 935) si conferma il più veloce anche in qualifica dove distanzia di oltre 2,5 secondi la Porsche 930 di Ronconi/Gulinelli. Simile dominio anche nel 2° Raggruppamento dove l’equipaggio della University Motors Marazzi/Milani girà oltre tre secondi più veloce del duo Zorzi/Zorzi e di oltre 4 da Mundi Rosticci.
Chi però si aspetta una cavalcata solitaria di Massimo Guerra in gara rimane presto deluso. Dopo appena tre tornate il pilota friulano è costretto ai box e ad abbandonare la leadership. Un problema col manicotto del turbo lo ha infatti attardato nella prima metà di gara con ben due soste nell’arco di pochi minuti. Il suo passo di gara però è impressionante e, con un guadagno anche di 5 secondi al giro, lo riporta in prima posizione al termine del 24imo passaggio quando sopravanza la sorprendente Bmw 2002 Schnitzer Giuliani/Pergreffi poi col vincitore sul podio di Raggruppamento. Terza piazza di 3° Gruppo per padre e figlio Tomatis abili anche a capitalizzare i ritiri di Massaglia e di Ronconi/Gulinelli.
Nessuno scossone invece nel 2° Gruppo dove Marazzi e Milani sono decisamente i più veloci anche in gara dove comandano da bandiera a bandiera dando una nuova dimostrazione di forza. Completano il podio di raggruppamento Marco Malaguti (Ginetta G12) e Damiani/Benusiglio (Porsche 911S). Problemi tecnici fanno scivolare in coda alla classifica sia Zorzi/Zorzi che Mundi/Rosticci con quest’ultimo punito anche con un Drive Through per un sorpasso in regime di bandiera gialla.
Unico nel 1° Raggruppamento il giovane Marco Guerra su Ford Cortina Lotus è autore di una gara regolare e di una condotta da veterano anche in mezzo a vetture decisamente più veloci.
L’intenso calendario per le autostoriche prevede altri due appuntamenti nell’ambito dei weekend del Gruppo Peroni Race ad iniziare da quello di Imola previsto per il fine settimana dell’8/9 ottobre e seguito dal round di Adria del 22/23 ottobre.