Colpi di scena e ritiri per la terza prova del Tricolore
Sono Marco e Giorgio Zorzi i protagonisti della terza prova del Tricolore Autostoriche disputata il passato fine settimana sul tracciato del Circuito Internazionale di Monza. Con la Porsche 911 3.0 del Team Bassano hanno prima sorpreso in qualifica segnando il secondo tempo dietro la Porsche 930 di Massaglia, e poi in gara hanno preso per primi bandiera e la relativa vittoria nel 2° Raggruppamento. Di Antonio Lucente (VW Maggiolino) e Cerati/Marsella le vittorie nel 1° e 3° Raggruppamento.
Dopo una qualifica perentoria nella quale Marco Massaglia aveva staccato di quasi 4 secondi il duo Zorzi/Zorzi, il poleman in gara ha subito sofferto di problemi ai freni scivolando ben presto nelle retrovie e sul finale consolandosi solo parzialmente con il secondo posto di Raggruppamento dietro Cerati/Marsella e avanti a Marazzi/Venturini (Porsche 911 SC).
Al via così i riflettori sono tutti per i futuri vincitori e sempre in testa ad eccezione di tre tornate quando a sopravanzarli è il duo Tancini/Coldani poi però ritirati in prossimità di metà gara. Sul traguardo il loro vantaggio supera i 12 secondi con Marazzi/Milani e Garofalo/Guagliardo su simili Porsche 911 dietro di loro. Per quest’ultima però una penalità di 25” ha fatto scendere dal terzo gradino del podio il duo siciliano in favore del toscano Stefano Mundi.
Fortuna e costanza hanno invece arriso ad Antonio Lucente nella sfida per il 1° Raggruppamento. Dopo le convincenti qualifiche sembrava infatti poco più che una formalità al gara per il duo Giovannini/Truglia (TVR Griffith 400), un problema meccanico però dopo 10 giri ha posto fine alla loro gara lasciando a Lucente e a Carlo Boido (Austin Cooper S) la sfida per la supremazia. Ancora una volta però a decidere l’esito è stato un inconveniente meccanico patito da Boido a 20 minuti dalla conclusione.
Per il quarto appuntamento 2016 del Campionato Italiano Autostoriche si dovrà aspettare il lungo break estivo con l’appuntamento previsto al Mugello il 3/4 settembre.