Quasi trecento piloti in pista
Prende il via questo fine settimana da Imola la lunga stagione 2016 del Gruppo Peroni Race. Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari, per il quarto anno consecutivo sede della prima prova della stagione agonistica targata Gruppo Peroni Race, scenderanno in pista ben dodici campionati con quasi 300 piloti coinvolti.
Appuntamento clou è la prova di durata della 3h Endurance Champions Cup in programma nel pomeriggio del sabato dove le vetture GT in configurazione GT3 proveranno a porre fine alla egemonia delle sport CN2 che hanno monopolizzato la stagione 2015.
Da non perdere però anche la prima della Coppa Italia Gran Turismo con ben sette GT3 (quattro marchi) ed i protagonisti 2015 tutti di nuovo in pista a darsi battaglia come Fondi, De Bellis e Mazzolini. In Coppa Italia Turismo ci sarà la prima nazionale delle vetture TCR con uno schieramento che sfiora le venti vetture con almeno in otto pronti a prendere l’eredità del campione 2015 Enrico Bettera.
Assolute novità sono invece la Coppa Italia Prototipi e la Coppa Italia Formule. Nel primo caso il campionato è rivolto a tutte le vetture sport, sia storiche che moderne con una adesione che supera le quindici unità, nel secondo invece si strizza l’occhio alle monoposto.
Sedici invece saranno le Renault Clio Cup III con motore due litri aspirato protagoniste della RS Cup. Al loro terzo anno confermano i numeri 2015 con una notevole alternanza di nomi pronti a dare battaglia al campione 2014 Giacomo Trebbi di nuovo in pista per tutta la stagione.
Per il secondo anno consecutivo tornano in pista le vetture della Alfa Race Championship (di marca Alfa Romeo) e Bleu France (prodotte da un costruttore francese). I due campionati condivideranno per tutto l’anno lo schieramento di partenza che così raggiunge le trenta unità con vetture di cilindrata massima pari a due litri.
Non rappresenta invece una novità il Campionato Italiano Autostoriche anche nel 2016 organizzato dal Gruppo Peroni Race. Rivolto a tutte le vetture di costruzione fino ai primi anni ’90, vedrà in pista quasi quaranta vetture sfidarsi nella “consueta” prova endurance sulla distanza dei 60 minuti.
Sempre nel ricco weekend del Gruppo Peroni Race anche le prime prove 2016 della Clio Cup Italia, il campionato ufficiale di Renault Sport, e la prima della Alfa Revival Cup, la serie promossa dalla GPS Classic e riservata alle Alfa Romeo storiche.
Il fitto programma della manifestazione sarà articolato su tre giorni con il venerdì riservato alle prove libere e il sabato e la domenica alle qualifiche e alle gare. Per chi non potrà essere presente a Imola, potrà comunque seguire tutta l’azione in diretta Streaming sul sito www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.