Vincono Martini, Fabiani e Cimarelli
Ventitré iscritti e diciassette partenti. Buoni numeri per la prima prova del Trofeo d’Inverno disputata sabato 13 febbraio sul tracciato umbro di Magione. Nonostante la previsione di freddo e pioggia la risposta è stata adeguata alle aspettative con in pista molti dei futuri protagonisti stagionali delle ruote coperte dei campionati targati Gruppo Peroni Race. Ad aggiudicarsi le due gare sono stati Enrico Martini (Porsche 997 GT3 cup) e Franco Cimarelli (Formula Renault 2.0). Migliore fra le vetture Turismo il romagnolo Fabio Fabiani alla sua prima con la nuova Seat Leon TCR della BF Motorsport che lo accompagnerà per tutta la stagione della Coppa Italia 2016.
Nel raggruppamento delle vetture a ruote coperte fin da subito Martini ha sfruttato al meglio la Porsche messa a disposizione dalla Bellspeed anche se Fabiani ha subito trovato il giusto feeling con la nuova vettura finendo in scia in qualifica e tenendo a lungo il passo del rivale in gara. Più accesa la lotta per la terza posizione con Sergio Failli a bordo della sua Ginetta GT4 il più lesto al via e abile a sopravanzare Bamonte (Seat Leon Cup Racer), e le due Mitjet del The Club con Benedetti e Altoè subito in scia. Alla fine la meglio ce l’ha Bamonte che ha saputo dimostrare concentrazione e acume evitando la foga dei primi giri per poi passare in modo impeccabile il rivale. Costretto ai box invece il campione in carica Coppa Italia Bettera per noie elettriche alla sua Alfa Romeo 147 con la quale prenderà parte alla Alfa Race Championship.
Nella prova riservata alle Formule la vittoria va a Franco Cimarelli abile a sfruttare l’errore del rivale Karim Sartori a lungo leader in gara prima che un errore al tornatino dei vecchi box lo facesse girare. Con Cimarelli sul podio anche l’intramontabile Joe Castellano e Alessandro Alcidi.
Prossima e ultima prova del Trofeo d’Inverno si disputerà nuovamente a Magione nell’unica giornata del 12 marzo.