50 iscritti e 49 verificati
Nuovo primato stagionale per il Campionato Italiano Autostoriche che, in occasione della quinta prova stagionale disputata al Mugello il 4/5 settembre ha registrato 50 iscritti e un imponente schieramento di 49 verificati. Ad aggiudicarsi i Raggruppamenti sono stati Renzo e Raffaele Raimondi (Jaguar E – 1° Raggruppamento), Luciano Tarabini (Porsche 911 3.0 – 2° Raggruppamento), Massimo Guerra (Porsche 930 – 3° Raggruppamento) e Marco Brustio/Roberto Restelli (Bmw M3 E30 – 5° Raggruppamento).
Ad impressionare in qualifica è il duo Massimo Ronconi/Giovanni Gulinelli (Porsche 930) che si aggiudicano la pole con un secondo di vantaggio sulla simile vettura di Massimo Guerra e su quella di Andrea Nori. Scorrendo il 2° Gruppo il miglior responso è della 911 della University Motors con l’inedito equipaggio Matteo Milani – Andrea Marazzi (sesti in griglia) per quanto i loro inseguitori erano racchiusi in otto dall’ottavo al quindicesimo tempo cronometrico assoluto. Sfida serrata fin da subito anche nel 1° Raggruppamento con Vito Truglia e Thomas Giovannini (TVR Griffiths 400) davanti di cinque decimi all’equipaggio poi vincitore Raimondi/Raimondi.
I primi dieci minuti di gara sono fra i più belli della stagione. Massimo Guerra, Andrea Nori e Danny Zardo (insieme ad Ambroso sulla Bmw 323 quarta in griglia), danno spettacolo sorpassandosi più volte nei primi quattro giri e, se dopo Guerra riesce a guadagnare qualche metro, Nori e Zardo continuano ad avvicendarsi nel ruolo di inseguitori fin sotto la finestra della sosta obbligatoria. I tre rientrano un giro dopo l’altro anche complice la Safety Car in pista per ripulire il tracciato dall’olio perso dalla vettura di Chiaramonte/Bordonaro. Guerra difende la leadership e allunga progressivamente sugli inseguitori riuscendo a doppiare tutti i rivali. Fra questi si mettono in mostra Ronconi/Gulinelli (Porsche 930) risaliti in seconda piazza assoluta dopo un avvio in sordina, e Mario Massaglia anche lui su Porsche 930 e sull’ultimo gradino del podio.
Quarto sotto la bandiera a scacchi ma primo nel 2° Raggruppamento è Luciano Tarabini autore anche lui di una gara estremamente regolare precedendo sul podio Giuliano Trinco e Giorgio Zorzi e la collaudata coppia Stefano Mundi e Riccardo Rosticci su identiche Porsche 911 3.0. Poca fortuna per gli autori della pole subito rallentati da un problema al cavo dell’acceleratore così come per il leader di campionato Giacomo Jelmini autore anche di un lungo al dodicesimo passaggio e ottavo di gruppo.
La sfida nel 1° Raggruppamento se la aggiudicano Renzo e Romolo Raimondi con Truglia/Giovannini che si devono accontentare del 2° posto. Sul podio con loro anche Franco Mischis (Alfa Romeo GTA). Vittoria in solitaria per Brustio/Restelli nel 5° Gruppo autori del tredicesimo tempo assoluto in gara.
L’ultima prova del tricolore autostoriche 2015 organizzata dal Gruppo Peroni Race è in programma sul circuito di Imola il 10/11ottobre a cui seguirà la festa finale con la prova di Adria il 25 ottobre.