Tarabini e Raimondi/Raimondi gli altri vincitori
Primi quattro equipaggi in meno di 17 secondi. Un arrivo al fotofinish per la penultima prova del Campionato Italiano Autostoriche di scena a Imola nell’ambito del weekend del Gruppo Peroni Race. A spuntarla è la Lancia Beta Montecarlo di Fabio e Alain Valle che si aggiudica la gara con appena 2.1 secondi sulla Porsche 930 Di Guerra e di 10 secondi sulla simile vettura di Ronconi/Gulinelli. Luciano Tarabini (Porsche 911 3.0) e Raffaele e Renzo Raimondi (Jaguar E) si aggiudicano il 2° e il 1° Raggruppamento.
Fin dalle qualifiche le prime avvisaglie dell’equilibrio dei valori in campo con a fare la differenza la bravura di Denny Zardo che porta la Porsche 934/5 condivisa con Casoni in pole position davanti alla Beta Montecarlo di Valle/Valle e alle tre Porsche 930 di Guerra, Ronconi/Zardo e Nori.
Distacchi minimi anche fra le migliori cinque Porsche 911 3.0 del 2° Gruppo con il migliore Tarabini che precede l’ultima di Zorzi/Trinco di meno di 2,5 secondi. Mai in discussione invece la supremazia di Raimondi/Raimondi che si issano in diciannovesima piazza assoluta su ben quarantasei partenti.
Al via lanciato Fabio Valle si porta in testa provando a distanziare gli inseguitori con alle spalle Guerra e Zardo. Un primo scossone è dato dalla foratura di Guerra che in occasione della sosta obbligatoria effettua il cambio del pneumatico oltre i 30” imposti. La gara però si infiamma nel finale quando l’ingresso della Safety Car per rimuovere la Fiat 128 di Bulgarini/Barbieri ricompatta il gruppo. Al restart Alain Valle tiene la testa con Guerra che infila sia Nori che Casoni poi sfilati anche Ronconi (in equipaggio con Gulinelli).
Anche Tarabini prova a fare da lepre nel Secondo Gruppo con ad alternarsi nel ruolo di inseguitori Cabianca/Fratti, Trinco/Zorzi, Jelmini e Meloni con proprio quest’ultimo che alla fine la spunta per la seconda piazza davanti a Cabianca/Fratti. Anche in questo caso le posizioni vengono decisi al restart dopo la Safety Car con Meloni il più deciso e abile a aggiudicarsi il secondo gradino del podio. Finale amaro per uno dei protagonisti stagionali del 2° Gruppo Jelmini penalizzato di 25” dopo il traguardo per non rispetto della Safety Car.
Impeccabile il ruolino di marcia della Jaguar E nel 1° Gruppo. Sul traguardo il primo degli inseguitori è l’equipaggio Supino/Ciniero (Ford Cortina Lotus) distanziato di un giro e a loro volta avanti di una tornata rispetto alla Lotus Elite di Panini.
La prova di Imola è stata l’ultima per il 2014 nell’ambito del Gruppo Peroni Race che anche nel 2015 tornerà ad ospitare il Tricolore Autostoriche proprio a partire da Imola ad inizio aprile.