Nel caldo vittorie per Valle/Valle, Mundi/Rosticci e Raimondi/Raimondi
Tappa a Magione per la sesta prova del Campionato Italiano Autostoriche organizzata dal Gruppo Peroni Race. Per l’occasione rotte la egemonie stagionali di classe con “prime” stagionali per Raimondi/Raimondi (Jaguar E – 1° Gruppo), Mundi/Rosticci (Porsche 930 – 2° Gruppo), Valle/Valle (Lancia Beta Montecarlo – 3° Gruppo).
A far segnare, di gran lunga, il miglior tempo in entrambe le sessioni di qualifica per l’occasione previste, è stato ancora una volta Danny Zardo in equipaggio con Marco Zorzi sulla Porsche 934/5 della AB Montorsport. Per loro un margine di tre secondi sulla Beta Montecarlo di Valle/Valle e di oltre sette sulla migliore vettura del 2° Gruppo, la Porsche 911 3.0 di Mundi/Rosticci nonché terzi assoluti. La migliore qualifica delle vetture del 1° gruppo è della TVR Griffiths 200 di Malaguti/Giuliani.
Il passo mostrato in qualifica dalla vettura in pole non si dimostra lo stesso in gara, disputata con una temperatura esterna superiore ai 35°, con i Valle padre e figlio che fanno gara di vertice per tutti i sessanta minuti di gara dopo aver risolto nella notte i problemi al cambio patiti in qualifica. Alle loro spalle proprio gli autori della pole che non hanno mai tuttavia avuto l’occasione per passare in testa. Simile sfida a distanza anche per la supremazia nel 2° e nel 1° Gruppo dove il duo Mundi/Rosticci ha la meglio sul leader in classifica generale di 2° Gruppo Jelmini, e i fratelli Raimondi pongono fine alla striscia ininterrotta di vittorie stagionali di Malaguti e della sua TVR200 Griffiths.
Dietro a Valle/Valle e Zorzi/Zardo il podio del 3° Gruppo è completato da Trettl (VW Scirocco). Con Mundi/Rosticci e Jelmini sul podio di 2° Gruppo anche Papa (Fiat 128), mentre i migliori tre equipaggi del 1° Gruppo sono Raimondi/Raimondi, Giuliani/Malaguti e Lucente (VW Maggiolino).
Dopo la pausa estiva di agosto nuovo appuntamento, in Italia al Mugello, il 6/7 settembre.