Jelmini e Malaguti inarrestabili 09/07/2014 09:05

A Ronconi/Gulinelli il 3° Raggruppamento

Jelmini e Malaguti inarrestabili

Nuovo appuntamento per il Campionato Italiano Autostoriche che ha fatto tappa ad inizio luglio sul circuito di Monza. Nel “Tempio della Velocità” poche novità sotto l’aspetto dei vincitori con Marco Malaguti, per l’occasione insieme a Giuliano Giuliani e Giacomo Jelmini ch rafforzano la loro leadership in classifica generale vincendo rispettivamente il 1° e il 2° Raggruppamento. A Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli il 3° Raggruppamento.

In qualifica, con tutti i 33 partenti insieme sullo stesso schieramento, il miglior responso è della Porsche 930 di Guerra/E.Casoni oltre tre decimi più veloce della simile vettura di Ronconi/Gulinelli e di oltre 2” sull’unica vettura non Porsche della Top Ten: la Lancia Beta Montecarlo di Valle/Valle. Per il 2° Gruppo la pole va alla 911 3.0 del rientrante Tarabini, sesta assoluta, davanti alle identiche vetture di Mundi/Rosticci, Trinco/Zorzi e Jelmini. Quattordicesimo tempo assoluto per i migliori del 1° Gruppo Malaguti/Giuliani.

In gara sono proprio gli autori dei tre migliori tempi a darsi battaglia. Guerra è il più deciso nelle fasi iniziali passando a condurre fino all’ottavo giro quando rientra ai box per un controllo. Il tempo perso è troppo e così, anche se la rimonta sua e del suo co-equipier li riporteranno in terza posizione finale, addio sogni di assoluta di categoria. Il testimone passa così alla Beta Montecarlo di Valle padre e figlio che tuttavia a due terzi di gara sono nuovamente traditi dal cambio e costretti ad alzare il ritmo venendo sfilati dai costanti Ronconi/Gulinelli.

La simile sfida a tre per il 2° Raggruppamento vede coinvolti Tarabini, Rosticci/Mundi e Jelmini. Il primo ad alzare bandiera bianca è il poleman Tarabini out già dopo quattro tornate mentre era in testa. Gli altri due sfidanti hanno strategie diverse con Mundi/Rosticci primi ad effettuare la sosta. Il traffico e i doppiati premiano Jelmini che dopo la sua sosta riesce a sopravanzare il rivali. La classifica non cambia fin sotto la bandiera a scacchi con Trinco/Zorzi terzi di Classe.

Nessun rivale per Malaguti/Giuliani e la loro TVR Griffith in 1° Raggruppamento. Gara quasi in solitaria con vittoria con due giri di vantaggio su Boido (secondo) e Lucente (terzo).

Appena due settimane e sarà di nuovo tempo di scendere in pista, questa volta a Magione quando il 19/20 luglio si disputerà la nuova prova di Campionato con tutti i concorrenti suddivisi in due schieramenti.