Sempre 4 vincitori per 4 gare
Ancora una volta una prova, la terza 2014 della Coppa Italia, all’insegno dell’equilibrio. Ad Adria, nelle quattro gare previste, quattro vincitori diversi con Amaduzzi e Bettera i più bravi nella 1° Divisione e Cacciari e Montali trionfatori nella 2°. Lorenzini e Capelli si dividono le vittorie nella Lotus Cup.
In Gara 1 della 1° Divisione, disputa tata in notturna la sabato sera, Giannoni (Porsche 997 3.8) sfila il poleman Amaduzzi ma un lungo proprio di Giannoni alla Curva 3 per l’asfalto viscido per la pioggia del pomeriggio, spiana la strada al portacolori della Scuderia La.Na. Alle sue spalle un sempre più a suo agio Fondi passato nel 2014 alla 997 GT3 Cup MY 2011, e il leader di campionato Bettera (Renault Megane V6) che nella successiva tornata riesce a portarsi in seconda posizione. Se davanti le posizioni non cambieranno più fin sotto la bandiera a scacchi, a dare spettacolo sono Giannoni (Porsche 997 3.8) che conquisterà la quarta piazza e De Bellis che ultimo in griglia risale fino alla sesta posizione assoluta dietro al rivale di classe Bonetti (entrambi su Porsche 997 3.6). Un problema ai freni pone invece fine alla rimonta di Cappellari (Porsche 996), partito dai box.
In Gara 2 Dantuono subentrato ad Amaduzzi difende la pole complice anche l’assenza di Giannoni per un problema al selettore del cambio. Al primo giro primo colpo di scena con il contatto fra le due Megane V6 di Jo Nava e “Buck”. Purtroppo gara finita per entrambi. La lotta è serrata per gli altri due gradini del podio con Bettera che sembra avere la meglio su Fondi. Quest’ultimo anzi perde terreno venendo recuperato da De Bellis, autore ancora di una rimonta importante, e nel finale anche da Valle (Ferrari F430) e Bonetti.
L’ultima sorpresa arriva a tre minuti dalla bandiera a scacchi quando è il leader a rientrare lentamente in corsia box lasciando strada spianata a Bettera.
Prima di Gara 1 della 2° Divisione, anche questa prevista al sabato sera, succede praticamente di tutto. Ad un minuto dal via, con tutti i concorrenti schierati, su Adria si scatena un vero e proprio temporale. Procedura rimandata di dieci minuti per consentire a tutti di cambiare le gomme. Al via dietro la Safety Car il gruppo compie solo metà del giro di formazione, prima dell’esposizione della bandiera rossa e un nuovo rinvio di 20 minuti. Alla nuova procedura di partenza ecco l’autore della pole Montali alzare bandiera bianca con le sue ruote posteriori bloccate. La gara si tramuta così in un assolo di Cacciari con alle spalle l’esperto Fabiani e il giovane debuttante K. Giacon. Quando le posizioni sembrano consolidate, a soli 3 minuti dalla bandiera a scacchi, un testacoda per evitare un detrito costa a Giacon il terzo posto a vantaggio del compagno di squadra Pasquinelli per un podio tutto Seat Leon. Di Bellomi, Rota e Revello la supremazia nelle rispettive classi, con gli ultimi due che si ripetono anche in Gara 2.
Qui Montali si rifà con gli interessi. Il pilota romano è imprendibile per tutti. Cacciari tiene il ritmo pronto a capitalizzare eventuali errori ma purtroppo per lui questi non arrivano e si deve “accontentare” della seconda piazza. Sul terzo gradino del podio sale un coriaceo Pisani che subentrato a Fabiani non fa rimpiangere il più esperto compagno di squadra controllando agevolmente Pasquinelli. Chi avrebbe potuto impensierire le vetture di testa è Destro che, con la sua Opel Vectra E1 Italia, recupera presto molte posizioni dal fondo della griglia arrivando in quinta posizione prima di doversi ritirare per problemi di alimentazione.
Nella prima prova 2014 della Lotus Cup, che per tutto l’anno condividerà lo schieramento con la 1° Divisione della Coppa Italia, una affermazione a testa per Lorenzini e Capelli con i due podi completati in Gara 1 da Coldani e Manassero e in Gara 2 da Agazzi e dalla giovane lady Del Castello. Protagonista è però lo spettacolo con le dieci vetture scese in pista che hanno dimostrato ottime prestazioni e offerto duelli serrati rendendo incerte entrambe le gare.
Prossimo appuntamento, il quarto stagionale, fra tre settimane a Monza nel weekend del 5/6 luglio.