Al Red Bull Ring le Autostoriche
Anche quest’anno, per merito del Gruppo Peroni Race, il Tricolore Autostoriche ha fatto tappa oltreconfine sul circuito austriaco del Red Bull Ring per il quarto appuntamento 2014, terzo sotto l’egida del Gruppo Peroni Race. Vincitori dei tre Raggruppamenti sono Malaguti (1°), Jelmini (2°) e Guerra/Casoni (3°e primo sotto la bandiera a scacchi).
In qualifica le prime quattro posizioni sono monopolizzate dalle quattro vetture che si daranno battaglia anche in gara per il 3° Raggruppamento. La pole è per la Porsche 930 di Ronconi/Gulinelli, seguita dalla Lancia Beta Montecarlo di Valle padre e figlio, e dalle altre due Porsche 930 di Casoni/Guerra e Marsella/Nori. Quinto tempo assoluto per la migliore delle vetture del 2° Raggruppamento, la Porsche 911 3.0 di Mundi/Rosticci, incalzata dalla simile vettura di Jelmini. Undicesimo responso per il protagonista indiscusso 2014 del 1° Raggruppamento: Malaguti. Il binomio con la sua TVR Griffiths 200 è di gran lunga il migliore del lotto con tre affermazioni in tre prove disputate.
In gara i primi giri offrono spettacolo con tutto il gruppo compatto e diversi sorpassi. Particolarmente accesa la lotta per la testa con Guerra e Valle che si scambiano posizione in ben cinque circostanze prima della finestra cambi pilota. Purtroppo per Valle la Beta Montecarlo ha un cedimento proprio a metà gara e quindi addio sogni di assoluta. Strada spianata dunque per Guerra/Casoni seguiti a distanza da Ronconi/Gulinelli e Marsella/Nori. Sfida serrata anche per il 2° Gruppo con Mundi/Rosticci a fare subito l’andatura subito seguiti da Jelmini costantemente negli scarichi. In occasione della sosta obbligatoria prima l’avvicendamento alla testa del Raggruppamento e poi la vistosa fumata bianca sinonimo di ritiro per Rosticci/Mundi. Sul podio salgono così Ermini/Lelli (Porsche 911 3.0) per la prima volta nel 2014 di nuovo insieme in equipaggio, e Ruberti/Giuliani (Bmw 2002 Ti) che per solo mezzo secondo hanno la meglio sull identica vettura di Del Nibbio/Capecchi. Cavalcata pressoché solitaria di Malaguti nel 1° Raggruppamento. Tessaro e V.Zardo/Francescon completano il podio.
In meno di tre settimane nuovo appuntamento, di nuovo in Italia ad Adria, per il quarto round stagionale. Per l’occasione, se il numero di iscritti lo consentirà si tornerà al doppio schieramento col primo per le vetture del 1° Raggruppamento e quelle fino a 1600cc del 2° e l’altro per le restanti vetture.