Assoli vincenti 30/04/2014 12:34

Gare a senso unico a Vallelunga

Assoli vincenti

Seconda prova del Tricolore Autostoriche l’ultimo fine settimana di aprile sul circuito romano di Vallelunga. Come di consueto per la stagione, unico schieramento con tutti gli iscritti contemporaneamente in griglia. Vittorie mai in discussione in tutti e tre i Raggruppamenti con Ronconi/Zardo (Porsche 930), Mundi/Rosticci (Porsche 911) e Malaguti (TVR Griffith) ad aggiudicarsi le vittorie.

In condizioni di asfalto asciutto in qualifica Danny Zardo è imprendibile siglando la pole con 1’41.700, quasi 4 secondi più rapido del duo Marsella/Nori (Porsche 930) e di oltre cinque del duo Sordi/Sordi (Porsche 935). Quinto tempo per la migliore vettura del 2° Raggruppamento, la Porsche 911 3.0 del duo vincitore nel 2012 Mundi/Rosticci davanti alla simile macchina di Jelmini. La prestazione migliore fra gli iscritti del 1° Raggruppamento è di Malaguti con la sua inseparabile TVR Griffith autore del decimo tempo assoluto.

Nonostante la pioggia che è occasionalmente caduta nel weekend, anche la gara si disputa in condizioni di asfalto asciutto. La partenza più aggressiva è quella del giovane Rosticci che impiega due tornate a passare in testa con Ronconi che si accoda e Jelmini che si porta in terza piazza. Al sesto giro il nuovo avvicendamento con Ronconi che ripassa in testa. E’ proprio lui il primo a rientrare ai box per la sosta obbligatoria all’apertura della finestra cambio pilota. Nessuno scossone ulteriore per la restante metà di gara con Zardo che alla chiusura della pit lane per i cambi pilota si trova in testa e allunga su tutti vincendo con un giro di scarto sulle coppie Ambroso/Gulinelli (Bmw 323) e Marsella/Nori che così completano il podio del 3° Raggruppamento. Alle loro spalle le due 911 di Mundi/Rosticci e Jelmini con terzi assoluti di 2° Raggruppamento i debuttanti Bernardini/De Amicis, anche loro su una simile vettura di Stoccarda.

Il 1° Gruppo è un assolo di Malaguti. Alla fine dei sessanta minuti di gara il suo margine sui secondi classificati Turizio/Turizio padre e figlio è di due giri, uno in più per il terzo Lucente (VW Maggiolino).

Prossimo appuntamento col Tricolore Autostoriche nell’ambito dei weekend del Gruppo Peroni Race il 24/25 maggio con l’unica trasferta oltre confine prevista per il 2014 al Red Bull Ring in Austria.