Cacciari mattatore nella Seconda
Anche in occasione della seconda prova stagionale della Coppa Italia disputata questo fine settimana a Vallelunga, il protagonista assoluto è stato lo spettacolo con quattro gare molto combattute e decise sempre nel finale. A gioire in 1° Divisione sono Daniele Cappellari ed Enrico Bettera, mentre è Alessandro Cacciari il vincitore di entrambe le gare della 2° Divisione.
Leggera pioggia e asfalto bagnato per Gara 1 della 1° Divisione. Tutte le vetture schierate optano per le coperture intagliate ad eccezione di Cappellari (Porsche 996 GT3 Cup) che si schiera con le slick. Allo spegnersi del rosso Bettera (Renault Megane V6) difende la pole e allunga sul gruppo con “Navajo” (Renault Megane V6) e De Bellis (Porsche 997 GT3 Cup) che per tre tornate rimangono incollati fra loro prima che il campione in carica De Bellis riesca ad avere la meglio. Nel frattempo però smette di piovere e inizia la rimonta prepotente di Cappellari che sfrutta le coperture slick per passare uno dopo l’altro tutti i rivali prima di arrivare all’ultimo giro negli scarichi di Bettera che preferisce non rischiare e si accontenta della piazza d’onore. Con loro sul podio De Bellis che si aggiudica la classe GT Cup2 davanti alle simili vetture di Mazzolini e Diodati.
Bettera non ha esitazioni in Gara 2 e si aggiudica la gara davanti alle Porsche 997 di Romani e De Bellis. Il podio si definisce anche in questa occasione all’ultima tornata quando “Navajo” finisce in testa coda nel tentativo di passare Bettera, e Romani, dopo l’intera gara passata alle spalle di De Bellis, ha la meglio sul rivale.
Nuova sfida fra Cacciari e Montali nella 2° Divisione. In gara 1 Cacciari dalla seconda casella in griglia sopravanza Montali partito in pole. Lo spunto migliore è però quello di Marchio (Seat Leon Supercopa) che alla staccata dei Cimini è il leader provvisorio. Poche curve e Cacciari passa in testa con Montali che invece impiega un giro per riportarsi secondo e ulteriori due per passare Cacciari. Il pilota del Gruppo Piloti Forlivesi non lascia scappare il nuovo leader rimanendo in scia. A scompaginare le strategie arriva una leggera pioggia che tradisce proprio Montali in testa coda alla Campagnano. Strada spianata dunque per Cacciari con Montali che invece fatica a controllare la sua vettura non settata per condizioni di asfalto bagnato. Viene così sfilato anche dalle altre due Leon di Marchio e Fabiani che conquistano meritatamente il podio.
Al via lanciato di Gara 2 nessuno scossone in classifica con Montali seguito da Cacciari, Fabiani e Bizzaglia, subentrato a Marchio. Quinta posizione per Falessi (Alfa Romeo 147) davanti alla vettura simile di Fantilli. I venti minuti di gara vivono però su tre duelli con i primi sei che allungano sugli altri. All’ottavo giro una rottura del freno posteriore pone fine al weekend di Montali con Cacciari che si invola per la sua doppietta. Con lui sul podio sempre Fabiani, questa volta secondo, e Bizzaglia. In E1 Italia vittoria per Fantilli davanti a Falessi e Bellomi.
Pausa adesso per tutti di oltre un mese con il terzo appuntamento stagionale in calendario per il 14/15 giungo sul tracciato rodigino di Adria.