A Imola il primo ciak 09/04/2014 16:16

Quasi quaranta vetture in griglia

A Imola il primo ciak

E’ partito questo fine settimana dal circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola il Campionato Italiano Autostoriche che, anche nel 2014, sarà organizzato e promosso per quasi la sua totalità dal Gruppo Peroni Race. I primi a gioire sono stati Marco Malaguti/TVR Griffiths 200 (1° Raggruppamento), Riccardo Rosticci-Stefano Mundi/Porsche 911 3.0 (2° Raggruppamento), e Fabio e Massimo Sordi/Porsche 935 (3° Raggruppamento).

Unico schieramento per questo primo appuntamento del Tricolore con tutti i trentasette equipaggi impegnati contemporaneamente nel singolo turno di qualifica disputato in condizioni di asfalto bagnato e leggera pioggia. A catalizzare le prime quattro posizioni sono le Porsche 930 e 935 con la pole ad opera di Massimo Ronconi, seguito da Marsella/Nori, Sordi/Sordi e Guerra. Quinta piazza per la Bmw 323 di Ambroso. Alle loro spalle la migliore vettura del 2° Raggruppamento, ancora una volta una Porsche (911 3.0) del rientrante Cabianca, in coppia con Sala. Il miglior responso cronometrico fra le vetture del 1° è invece ad opera della Ford Cortina Lotus dell’inossidabile duo Ciniero/Supino.

Condizioni ideali invece per la gara, come sempre sulla distanza dei sessanta minuti con partenza lanciata. Lo spunto migliore è di Guerra che si porta subito in testa portandosi dietro la 930 di Nori/Marsella e la Beta Montecarlo di Valle/Valle che in qualifica non erano andati oltre il dodicesimo tempo a causa di un lungo alla Rivazza. La fuga di Guerra dura però poco più di sei giri dopo i quali è costretto al ritiro. La testa della corsa non porta bene neanche a Nori che finisce in sabbia durante un doppiaggio alle Acque Minerali quattro tornate dopo. Strada spianata dunque per la Beta Montecarlo di Valle che sembra poter agevolmente mantenere un passo di gara irraggiungibile per gli inseguitori. Ancora una volta però la sfortuna rimescola le carte con i leveraggi del cambio che bloccano l’assolo di Alain Valle. Sotto la bandiera a scacchi passa così per prima la 935 del Club Italia di Sordi/Sordi a cui va la supremazia di 3° Raggruppamento, davanti alla Bmw 323 i Ambroso/Gulinelli e alla Porsche 924 di Beretta Cerati.

Sfida serrata a tre nel 2° Raggruppamento dove il duo Rosticci/Mundi (911 3.0) tornano alla vittoria davanti alle analoghe vetture di Jelmini e Cabianca/Sala. Con le tre vetture nell’ordine al traguardo.

Mai in discussione la vittoria di Malaguti nel 1° Raggruppamento. Già al via infatti sopravanza i rivali e amministra la gara tagliando il traguardo con un vantaggio di una tornata su Ciniero/Supino e di due su Raimondi/Cappelli (Lotus Elite).

Prossimo appuntamento col Tricolore Autostoriche nell’ambito dei weekend del Gruppo Peroni Race il 24/25 aprile a Vallelunga.