Alla Sprint Cup anche una competizione per gli amanti delle Salite
Nell’ambito dei tre appuntamenti invernali della Sprint Cup in programma tutti sul circuito “corto” di Vallelunga i prossimi 19 gennaio, 2 febbraio, 9 marzo 2014, sono state inserite in programma speciali competizioni per chi annualmente è impegnato nelle gare in salita.
Denominate “Salita in circuito”, queste riprendono le direttive della Sottocommissione Velocità in Circuito e danno seguito al fortunato esperimento autunnale tenuto a Magione. Il format si articola su tre diverse sessioni, una di prove libere per consentire la conoscenza del circuito, e due cronometrate dove tutti i protagonisti saranno da soli in circuito per tre tornate alla ricerca del miglior crono.
Saranno mutuate in tutto e per tutte le classi del CIVM con dunque le rispettive suddivisioni.
L’obiettivo è quello di portare nell’ambito della pista, e dunque di tutti i suoi elevatissimi standard di sicurezza, la tipologia delle gare in salita che ha nei bassi costi di gestione sicuramente un elemento fondamentale. Teatro delle prove sarà proprio uno dei principali e prestigiosi tracciati nazionali come il Circuito di Vallelunga che per l’occasione sarà, dopo oltre vent’anni, nella sua configurazione “corta”. Un tracciato molto tecnico e impegnativo dove anche le vetture di F1 spesso sono impegnate in test privati.
Un appuntamento dunque da non perdere quello della Sprint Cup con la serie invernale targata Gruppo Peroni Race che avrà in pista contemporaneamente, ma nelle rispettive competizioni, i veterani della pista, quelli delle salite e chi vorrà cimentarsi in un vero circuito con la propria vettura stradale.