Meno due alla 6h di Roma
Mancano solo tre giorni al via della XXIII Edizione della 6h di Roma e tutti gli equipaggi vanno completandosi. Come di consueto, per il gran finale della stagione in programma sul circuito di Vallelunga questo fine settimana, in pista ci sarà il meglio dell’automobilismo a ruote coperte Europeo. Una due giorni dunque da non perdere con, per il secondo anno consecutivo, la Endurance 2.0, la prova per vetture turismo due litri a fare da support race al sabato.
Anche quella del 2013 sarà una edizione ricca in qualità. La lotta per l’assoluta sarà probabilmente una lotta a cinque fra le vetture GT2 iscritte che tornano così a correre in Italia. La parte del leone la fanno le Ferrari con quattro 458 portate in pista dalla AF Corse (2), Black Team e Kessel Racing. Fra i nomi di spicco sicuramente quelli del pluricampione del mondo Bertolini (in equipaggio con Cioci e Perazzini su una vettura della AF Corse) e quello di Camathias che insieme al britannico Daniels e al finnico Palttala proverà a difendere i colori Porsche con la 997 RSR dell’inglese JWA-AVILA.
Sei le vetture GT3 iscritte con quattro marchi rappresentati. Alle immancabili 458 di AF Corse e Kessel, anche quella di Easyrace. Debutto assoluto alla 6h per il Team Imperiale che porterà in pista la sua Gallardo mentre sono un gradito ritorno quello di Autorlando e di Roal Motorsport in rappresentanza di Porsche e Bmw.
Altro debutto, questa volta in classe GT Cup sia per gli svizzeri della Sportech che per l’italianissima Krypton. Entrambi i team si affideranno a Porsche 997 in configurazione trofeo con rispettivamente una e tre vetture. Con loro in classe anche la simile vettura di Antonelli Motorsport e la Gallardo Supertrofeo della Bonaldi Corse.
Anche quest’anno non mancano le vetture Turismo con al via le confermate Pro Motorsport, la Duller Motorsport e la Neva Motorsport.
Anche quest’anno, come evento di supporto alla 6h, ci sarà la prova sui 120 minuti al sabato riservata alle vetture Turismo due litri. Aperta a tutte le vetture anche turbo prevedrà due soste di cinque minuti per il rifornimento da effettuare nell’arco della gara.
Al via entrambi gli equipaggi campioni 2013 dell’Italiano Turismo Endurance Busnelli/Moccia (Seat Leon LR) e Zanin/Zanin (Bmw 320i). Questi ultimi divideranno il volante con Bellin. Attenzione però anche al veloce duo Peroni/Calcagni, anche loro a bordo di una Bmw 320i e alla Leon della Essecorse. Dopo la terza piazza assoluta nel 2012 torna anche la Seat Leon E1 Italia a GPL di Costamagna/Merzario/Olivo che guideranno il plotone di sei Kia Venga dell’omonimo trofeo. Al via anche tre Renault Clio Cup, e tre Mini Cooper, due in configurazione trofeo.
Il programma consisterà esclusivamente sulle giornate di sabato e domenica. Il sabato sarà riservato per le prove libere e le qualifiche con il via della 2h Endurance alle 14.20. Domenica il programma prevede l’apertura pit lane alle 9 e il via della 6h alle 9.30. Ogni minuto in pista potrà essere seguito live su www.gruppoperonirace.it, per chi invece vorrà non perdere l’occasione di assistere dal vivo il costo del biglietto sarà di 10 euro ma potrà sfruttare la promozione del 2x1 presentando al botteghino il tagliando scaricabile dal sito gruppo peroni race o da quello dell’Autodromo di Vallelunga.