Casoni/Zardo e Guerra gli altri vincitori.
Alla terza edizione del Luigi Musso Historic Gran Prix, ottava prova valida del Campionato Italiano Autostoriche andata in scena a Imola il 5/6 ottobre vittorie di raggruppamenti per Elio e Roberto Cocciarelli, Casoni/Zardo e Guerra. Protagonisti inaspettati anche il freddo e la pioggia che ha caratterizzato la tre giorni imolese con tutte le qualifiche e le gare disputate sempre con asfalto bagnato. Quaranta le vetture verificate, equamente distribuite fra i due schieramenti che, come di consueto quest’anno, hanno visto prima scendere in pista le vetture di 1° Raggruppamento e quelle fino a 1600cc del 2°, e nell’altro tutte le altre.
Fra le vetture meno potenti le qualifiche arridono, per la prima volta quest’anno, alla Davrian MK VIII di Malaguti che ha sfruttato al meglio l’agilità della sua leggera vettura per mettersi dietro la Alfa Romeo Giulia GTA di Chiaramonte/Barraco e la Ford Cortina Lotus di Ciniero/Guerra migliore fra le vetture del 1° Gruppo.
In gara la leadership di Malaguti dura un solo giro con i Cocciarelli (Ginetta G4) che si fanno subito arrembanti e dalla settima posizione passano uno dopo l’altro i rivali fino a guadagnare la testa della corsa. Alle loro spalle la Cortina di Ciniero con Malaguti sopravanzato anche dalla GT Junior di Lelli/Lelli. Se le due posizioni di vertice rimangono invariate fino alla bandiera a scacchi, con una breve alternanza in occasione della sosta obbligatoria, sono proprio Lelli e Malaguti i protagonisti di alla dodicesima tornata. Malaguti infatti prova più volte a passare il rivale ma alla Piratella perde il controllo della sua vettura e sbatte violentemente contro il muro, venendo anche tamponato da Chiaramonte Bordonaro, con Lelli che ne esce indenne e conquista la terza piazza sotto la bandiera a scacchi. Dopo questa però cambia la classifica di 1° Raggruppamento con Ciniero/Guerra penalizzati per non aver rispettato la finestra per il cambio pilota e il podio che così si completa con Korber/Furiani (Alfa Romeo Giulietta SZ) e Panini (Lotus Elite).
Nel secondo schieramento pole e vittoria per Massimo Guerra con la Porsche 930 che si aggiudica così il 3° Raggruppamento. Alle sue spalle in griglia le altre due Porsche 930 di Ronconi/Gulinelli e Marsella/Nori. Quinto tempo per Casoni/Zardo che con la Porsche 911 3.0 sono i migliori del 2° Raggruppamento.
In gara solo Ronconi/Gulinelli provano a contrastare Guerra che giusto in occasione del cambio pilota cede la testa della classifica. Proprio la finestra di cambio pilota rimescola le carte con Marsella/Nori che sopravanzano secondi e Fabio e Alain Valle che si issano in terza piazza prima che un lungo proprio all’ultimo giro comprometta il podio facendoli scivolare quinti assoluti.
Mai in discussione anche la supremazia di Casoni/Zardo che si aggiudicano il 2° Raggruppamento davanti alle simili vetture di Stoccarda di Sala e di Rosticci/Mundi.
Ultimo appuntamento nell’ambito dei weekend del Gruppo Peroni Race, a fine ottobre, il 26/27 con la nona prova 2013 sempre sulla distanza dei sessanta minuti.