A Casoni/Zardo la 2 Ore 31/07/2013 10:29

Meloni stoico

A Casoni/Zardo la 2 Ore

E’ il duo della AB Motorsport il vincitore della edizione 2013 della 2 Ore Classic Memorial Angelo Rossi, quinta prova stagionale del Tricolore Autostoriche. A Misano, teatro della gara, protagonista anche Walter Meloni, unico a completare la gara in solitaria e il caldo asfissiante che domenica, in occasione della gara, ha sfiorato i 40°. Guerra e Mischis hanno vinto il 1° Raggruppamento, mentre al trio Baulino/Cazzola/Naretto il terzo.

Unico schieramento per tutte le vetture con dunque in qualifica tutti i Periodi contemporaneamente in pista. Il miglior responso è quello della Beta Montecarlo di Valle/Valle, unica gioia per padre e figlio data la rottura di ben due motori nelle libere e proprio al termine delle qualifiche che hanno impedito al veloce equipaggio di prendere parte alla gara pochi minuti prima del via. Alle loro spalle la 911 di Casoni/Zardo, staccato di quasi tre decimi e la Porsche 935 di Sordi/Sordi/Giovannini. Anche per quest’ultimi weekend amaro con la rottura del Turbo nella prima sessione di libere e lì impossibilità di prendere parte alla gara quando, proprio in griglia il motore ha iniziato a perdere olio costringendoli al ritiro.

Come anticipato è proprio il caldo il protagonista indiscusso della gara con le alte temperature che hanno messo in crisi piloti e vetture con al traguardo solo metà delle vetture che avevano preso parte alle qualifiche. Sotto l’aspetto agonistico il dominio del duo Zardo/Casoni è stato subito evidente con il pilota trevigiano Zardo subito a fare il vuoto. Unico avvicendamento al vertice in occasione della prima sosta nella quale l’equipaggio di testa ha scelto di effettuare il rifornimento e la conseguente sosta minima di 10 minuti. Scampoli di gloria per Corazzari/Corazzari (Ford Escort) in testa a metà gara prima di dover cedere anche la piazza d’onore, una volta rientrati Casoni/Zardo, allo stoico Sanmarinese Walter Meloni anche lui su una simile Ford. Ritiri amari invece per tutti i protagonisti di questa prima metà di stagione come Rosticci/Mundi, Jelmini/Trebbi e Pugliese/Pugliese/Milani con quest’ultimo autore del miglior crono in gara.

Nel duello a due nel 1° Raggruppamento la sfida a due fra Guerra/Mischis (Cortina Lotus) e Ferrari/Bonvicini/Rossi va ai primi sempre davanti. A Baulino/Cazzola/Naretto (Porsche 911 SC) il 3° Gruppo grazi ad una condotta di gara costante e anche al ritiro dei principali rivali.

Fra poco più di un mese, dopo il breve break estivo, sarà ancora tempo di Tricolore Autostoriche. Il prossimo round è infatti in programma il weekend del 6/7/8 Settembre al Mugello.