Per Montali ancora una doppietta
A Monza, nel quinto appuntamento stagionale della Coppa Italia, al termine di due gare decisamente combattute una vittoria a testa per Riccardo De Bellis e Enrico Dell’Onte nella 1° Divisione, con quest’ultimo, che dedica la sua affermazione all’amico e rivale Mamè scomparso in pista sette giorni fa. Dominio di Fabrizio Montali nella 2° Divisione con il binomio pilota/Bmw 320i apparso un gradino sopra i rivali.
La gara 1 della 1° Divisione vive per tutta la sua durata sul serrato duello fra l’autore della pole Enrico Dell’Onte (Lamborghini Supertrofeo) e Riccardo De Bellis (Porsche 997 GT3 Cup) partito al suo fianco in griglia. Allo spegnersi del rosso indecisione proprio del pole setter che viene sfilato dal rivale e anche da Fondi. Alla seconda tornata la risposta di Dell’Onte che si porta in seconda piazza ed inizia una sfida a suon di giri veloci con De Bellis. De Bellis però non sembra sentire la pressione e così anche quando alla staccata violenta della Prima Variante all’inizio dell’ottavo giro Dell’Onte riesce ad affiancarlo, non cede un metro con il rivale che invece si scompone e perde prezioso terreno. Ultimo tentativo all’ultimo giro ma anche in questo caso De Bellis non si fa sorprendere. Fondi completa meritatamente il podio.
Nuova sfida a tre anche in Gara 2 dove però Dell’Onte pur facendosi sfilare al via, in due giri riesce a riprendersi la posizione ai danni di Fondi che poi si deve difendere anche dagli attacchi di De Bellis. I due si superano un paio di volte con Fondi che ha la meglio sul rivale sotto la bandiera a scacchi. In occasione del podio arriva anche la dedica di Enrico Dell’Onte per l’amico e rivale Andrea Mamè venuto a mancare una settimana in un incidente di gara fa in occasione della prova del Super Trofeo Lamborghini.
E’ ancora una volta lo start la parte più concitata nella gara della 2° Divisione. Sia Giacon (Seat Leon Supercopa - terzo in griglia) che Gurrieri (Renault Clio - quarto) passano Montali (Bmw 320) e Pigozzi (Seat Leon Supercopa) partiti dalla prima fila. Entrambi in poco più di un giro passano Gurrieri che così si deve guardare le spalle anche da Bettera. Nuovo giro e nuovo cambio al vertice con Montali che conquista la testa ed inizia la sua cavalcata. Al terzo è protagonista, in negativo, Pigozzi. Il veloce pilota, nel tentativo di passare Giacon, perde il posteriore della sua vettura alla staccata prima della Parabolica finendo in sabbia. Gli ultimi brividi li offre proprio Montali con il cofano della sua vettura che si apre a 3 tornate dalla fine provocando qualche danno e un po’ di apprensione senza tuttavia compromettere il risultato finale con Giacon e Gurrieri con lui a podio.
Di nuovo Montali sale sul gradino più alto del podio in Gara 2. Come per gara 1, ad uno start cauto segue un assolo con la prima piazza conquistata di prepotenza a fine del primo giro e mai più lasciata. Con lui sul podio salgono Giacon e Pigozzi che nelle prime fasi provano ad opporsi a Montali, proprio come Gurrieri che è però scivolato quarto per un lungo alla seconda tornata. Doppio successo per “Toby” nel Campionato Italiano Turismo di Serie con la sua Renault Megane RS così come per il giovane Trebbi (Clio Cup) e per il coriaceo Palermo che si aggiudica in entrambe le gare la classe N 2 litri.