Invernizzi e Cacciari in pole 11/05/2013 17:38

PIoggia e spettacolo per le qualifiche a Imola

Invernizzi e Cacciari in pole

Sono Andrea Invernizzi e Alessandro Cacciari i primi protagonisti del weekend imolese della Coppa Italia. Nella 1° Divisione la pole è all’appannaggio del pilota della Black Bull Racing Andrea Invernizzi al volante della Ferrari 458 GT3. Nella 2° Divisione prima pole per Alessandro Cacciari che sfrutta al meglio le qualità della sua Seat Leon per aggiudicarsi proprio in estremo il diritto di partire al palo.

Dopo essersi aggiudicato la prova iniziale di Vallelunga il pilota svizzero si conferma così anche a Imola nella Divisione riservata alle GT. La sua pole è tuttavia tutt’altro che scontata con la stessa che arriva solo sul finire dopo che la prima parte dell’unica sessione di qualifica disputata con asfalto umido per lo scroscio di pioggia di un’ora prima. Alle sue spalle la Porsche 997 GT3 Cup MY2011 della Antonelli Motorsport con l’inedito duo Papagni/Negro e la sorpresa del weekend, la Ferrari F430 Cup della Scuderia Baldini 27 con il suo pilota Balistreri a soli un decimo dalla seconda piazza e un secondo dalla pole. Sono proprio questi due equipaggi ad alternarsi come autori della pole prima dell’affondo di Invernizzi sul finale.

Un altro debuttante, Spezzapria (Porsche 997 GT3 Cup) e il duo Ferrato/Bianco con una simile vettura sempre dalla Reb Sport, completano la top five.

Nella 2° Divisione la fitta pioggia è la prima protagonista delle qualifiche con tutti i concorrenti che si sono dovuti dunque adattare all’asfalto bagnato. Insieme a Cacciari, poi autore della pole, sotto i riflettori anche Bettera (Seat Leon), Bolzoni (Seat Leon) e Pasquinelli (Bmw 320i) con questi quattro che si sono scambiati il miglior tempo ben otto volte durante la sessione. Come previsto decisivi si sono dimostrati gli ultimissimi giri quando la pista si asciugava progressivamente. A pagarne dazio è Bettera che rientra ai box, con il miglior tempo all’attivo, proprio a due minuti dalla conclusione quando invece i rivali fanno il proprio ultimo tentativo. Sotto la bandiera a scacchi ecco dunque prima Pasquinelli e poi Cacciari migliorare il tempo della pole. Quarta piazza invece per Bolzoni (in equipaggio con il giovane Giacon) e quinto tempo per il protagonista delle prime due prove Montali (Bmw 320i). Sorprendente tredicesimo tempo assoluto per la Seat Leon in configurazione Campionato Italiano Turismo di Serie di Argenti/Peroni.

Domani, alle 9.45 e alle 10.20 Gare 1 delle due Divisioni, con le Gare 2 invece previste al pomeriggio alle 16.10 e alle 16.45. Tutte le gare, così come le qualifiche di oggi, potranno essere seguite live sul web su www.gruppoperonirace.it

Qualifica 1a Divisione

Qualifica 2a Divisione