Raimondi/Cappelli, Casoni/Zardo e Valle i vincitori
Secondo appuntamento per il Tricolore Autostoriche sceso in pista nel weekend del 27/28 aprile sul tracciato rodigino di Adria. Per l’occasione gli iscritti erano suddivisi in due schieramenti con il prima che racchiudeva le vetture del 1° Raggruppamento e quelle del 2° di cilindrata fino ai 1600cc e nel secondo schieramento tutte le altre. Suddivisione che salvo necessità sarà rispettata tutto l’anno. Ad aggiudicarsi i Raggruppamenti sono stati Raimondi/Cappelli (Jaguar E), Casoni/Zardo (Porsche 911 3.0) e Valle (Lancia Beta Montecarlo).
Nella pirma gara, dopo aver monopolizzato le qualifiche, assolo di Renzo Raimondi e Paolo Cappelli. Soltanto Gianni Ambroso e Massimo Guerra (hanno provato a resistere all'accoppiata Jaguar, portando al traguardo la propria Lotus Elan sulla piazza d'onore virtuale dell’assoluta con soli cinque secondi di distacco. Per loro, iscritti con una vettura del 2° Raggruppamento il quinto posto dopo le quattro Porsche scese in pista nell’altro schieramento. Tutti gli altri equipaggi, invece, sono incappati nella tagliola del doppiaggio, compreso Nicola Ciniero giunto terzo assoluto e vincitore della categoria Turismo 1600 del periodo F, e vincitore con Supino della prova inaugurale.
Più movimentata la gara delle vetture più “recenti” e potenti. La pole con oltre due secondi di vantaggio dell’inedito duo Ronconi/Guerra (Porsche 935) sulla Beta Montecarlo di Valle faceva presagire ad una vittoria facile per l’equipaggio Rennsport. Tuttavia a premiare è stata la costanza di Valle capace di mantenere la stessa media per tutta la gara e di passare al comando in occasione della sosta di avvicendamento fra Guerra e Ronconi, con quest’ultimo che nella seconda metà di gara non ha forzato il ritmo assicurandosi la seconda piazza.
Debutto poco fortunato su Porsche 911 per il giovane Andrea Nori costretto al ritiro a meno di dieci minuti dalla fine quando occupava la terza piazza andata poi al duo vincitore del 2° Raggruppamento (Casoni/Zardo), per loro il bis dopo l’affermazione a Vallelunga, davanti a Rosticci/Mundi e Jelmini sempre su Porsche 911. Terzo sul podio di 3° Raggruppamento Andrea Tessaro su Fiat X1/9.
Prossimo appuntamento con il Tricolore Autostoriche nell’ambito dei weekend targati Gruppo Peroni Race il 22/23 giugno a Varano.