Al Novadriver la prima pole 27/04/2013 14:14

Ad Aragon la prima della stagione

Al Novadriver la prima pole

Freddo ma fortunatamente niente pioggia per la qualifica della prima prova della Super Cars Series in corso sul circuito spagnolo di Motorland (Alcaniz). Ad aggiudicarsi il diritto di partire dalla prima casella in griglia l’equipaggio campione Gt portoghese 2012 Vieira/Campanico per l’occasione insieme al finlandese Eskelinen su Audi R8 LMS Ultra del Team Novadriver. Alle loro spalle la Mercedes SLS di Fontes/Barbosa e la Ferrari 458 di Ramindra/Sbirrazzuoli. Miglior crono fra le vetture trofeo per la Porsche 997 GT3 Cup di Baptista/Dias/Machado (Loureiro Jacinto).

Sei gradi e molto vento ma fortunatamente niente pioggia nei sessanta minuti della qualifica suddivisa come da regolamento in tre sessioni da 15 minuti riservate a ciascun pilota. L’asfalto ancora umido dalla pioggia della notte ha leggermente penalizzato i primi a scendere in pista con i tempi che sono migliorati col passare del tempo.

Subito nelle prime posizioni l’Audi n. 1 con Vieira che avvicina il miglior tempo delle libere del venerdì quando solo in due equipaggi erano riusciti a scendere sotto i due minuti. An animare questi primi quindici minuti è però il contatto alla fine del lungo rettilineo fra Coimbra (Mercedes SLS GT3) e A. Cabral (Porsche 997 GT3 Cup). I due piloti non si capiscono e alla staccata vengono a contatto con la peggio per la Mercedes SLS costretta al ritiro della manifestazione per la rottura della sospensione anteriore destra e un problema al telaio irrisolvibile nelle 4 ore a disposizione prima della gara.

Con il migliorare delle condizioni dell’asfalto, via via sempre più asciutto, migliorano anche i tempi. L’affondo arriva sul finire della finestra del secondo stint ad opera di Sbirrazzuoli, primo oggi a compiere un giro in meno di due minuti con la Ferrari 458 della AF Corse. Ad essere decisivo ai fini  della griglia è tuttavia l’ultima sessione e in particolar modo gli ultimi giri dove per ben tre volte si abbassa il miglior tempo. Ad aprire le “danze” è Campanico con 1.59.572, subito migliorato da Fontes  in 1.59.560 e proprio sotto la bandiera a scacchi ecco l’acuto sempre di Campanico capace di fermare le lancette su 1.59.239.

Nella sfida fra le vetture trofeo, dopo la disavventura alla vettura della Carreto 18, sfida a due per la pole virtuale fra Baptista/Dias/Machado e Ferreira/Ferrao/Carvalho (Ferrari F430 – Oasis Motorsport). Ad avere  la meglio sono i primi subito apparsi veloci e poi concentrati sulla ricerca del passo gara, mentre i secondi in progressivo miglioramento nel corso della sessione.