Ancora una volta il Gruppo Peroni Race in prima fila
Anche il 2013, come negli ultimi vent’anni, vedrà il Gruppo Peroni Race organizzatore e promotore di quasi la totalità delle prove del Campionato Italiano Autostoriche. Ben otto gli appuntamenti stagionali sui principali tracciati nazionali. Come da tradizione il Gruppo Peroni Race sarà in prima linea anche per quanto riguarda la comunicazione con un ufficio stampa dedicato ed un rinnovato impegno nella programmazione video, sempre più un must.
Proprio in merito alla comunicazione video il 2013 presenta una considerevole novità. Dopo aver infatti curato la produzione e post produzione di tutto il materiale video delle ultime tre stagioni, con le immagini rese disponibili sul sito gruppoperonirace.it, sul canale Youtube dell’organizzatore, sulla omonima pagine di Facebook, e trasmesse in Tv nel 2012 nell’ambito dei magazine Aci Sport, quest’anno tutte le gare e le relative qualifiche saranno trasmesse live sul web.
Anche dunque per il Campionato Italiano Autostoriche, come per tutte le altre Serie organizzate e promosse dal Gruppo Peroni Race, sarà garantita la copertura in diretta sul web, novità assoluta nel panorama motoristico nazionale. In questo modo tutte le gare e tutte le qualifiche, proprio come già successo per la prima di Vallelunga ad inizio aprile, potranno essere seguite in qualunque parte del mondo tramite computer, tablet e telefoni collegandosi al sito www.gruppoperonirace.it
Per la diretta streaming verrà utilizzata una regia mobile che gestisce 3 ingressi digitali full hd, 2 ingressi analogici e 16 ingressi di rete full hd. Un software specifico permetterà di scegliere le immagini da mandare in onda, oltre a gestirne diversi parametri come luminosità, colore, ecc.
Lo stesso software permette di sovraimporre scritte, tempi, contatori. Le immagini da trasmettere vengono poi codificate per essere compresse e inviate a un Content Delivery Network Provider che si occupa di ritrasmettere a tutti gli utenti che vogliono visualizzare le immagini con un player flash simile a quello di Youtube.
Come velocità di flusso video, si è scelto di limitarci a 1Mb/s per dare la possibilità anche a chi non ha adsl particolarmente performanti di vedere le immagini senza pause e interruzioni e di poterle vedere anche tramite rete 3G. Le telecamere fisse piazzate lungo il circuito saranno 3, mentre una quarta sarà brandeggiabile e una quinta camera sarà utilizzata da operatore in corsia box/muretto/podio/griglia. A seconda della conformazione del circuito sarà possibile anche ricevere immagini da un altro operatore lungo la pista, oppure una onboard camera in diretta.