18 Ore di trasmissioni e 5000 contatti unici
Vero boom di contatti per il primo weekend agonistico trasmesso in live streaming. Il fine settimana del 6/7 aprile in occasione della prova di Vallelunga organizzata congiuntamente dal Gruppo Peroni Race e dalla Italia Motorsport e che ha visto coinvolta anche la Fast Lane Promotion con le sue due serie F. Renault 2.0 Alps e Clip Cup Italia, è stato seguito da quasi 5 mila persone sul web (4887 contatti unici).
Grazie alla sinergia fra i due organizzatori in pista con i campionati da loro gestiti (Coppa Italia, Campionato Italiano Autostoriche, GT3 Cup e GT3 Open) e dall’anima Renault in Italia, e col supporto tecnico dell’Aci Vallelunga, per la prima volta in Italia un weekend motoristico è stato trasmesso integralmente, già a partire dalle qualifiche, in rete.
Detto dei quasi 5000 contatti unici suddivisi fra 2199 al sabato e 2688 la domenica, sorprende come l’iniziativa abbia superato i confini nazionali con i visitatori provenienti da 61 diverse nazioni. Anzi leader in questa particolare classifica risulta essere il Giappone con 797 visitatori il sabato e 1037 la domenica, uno più proprio del dato italiano.
A testimonianza del valore della iniziativa, della qualità delle immagini e della fruibilità della connessione, il vero dato significativo riguarda la permanenza media degli utenti collegati. Guardando i numeri della domenica si evince che la presenza media varia fra i 20 ed i 30 minuti col picco proprio in occasione di gara 2 della Formula Renault 2.0 Alps.
Un pubblico dunque competente che si è connesso per seguire le gare che di volta in volta erano di interesse.
Era una delle novità attese nel 2013, una prima assoluta in Italia e lo sforzo degli organizzatori e promotori è stato premiato con il Gruppo Peroni Race, l’Italia Motorsport e la Fast Lane Promotion che ancora una volta hanno dimostrato lungimiranza e una particolare attenzione per la comunicazione.