Prima Autostoriche a Vallelunga 10/04/2013 16:06

Unica prova da sessanta minuti

Prima Autostoriche a Vallelunga

 

Prima prova 2013, lo scorso weekend, per il Tricolore Autostoriche sceso in pista a Vallelunga nell’ambito del weekend del Gruppo Peroni Race, con la formula di gara da sessanta minuti e non sulla consueta distanza dei 300Km che tornerà in calendario invece nel 2014. Ad aggiudicarsi i tre Raggruppamenti sono stati rispettivamente Supino/Ciniero (Ford Cortina Lotus), Casoni/Zardo (Porsche 911) e Garofalo (Porsche 911).

Se i primi due equipaggi già in qualifica si erano fatti valere segnando le pole dei rispettivi Raggruppamenti con Casoni/Zardo capaci anche di far siglare il secondo miglior tempo assoluto, a dominarle erano stati i fratelli Micangeli sulla nuova De Tomaso Pantera Silhouette portata al debutto proprio a Vallelunga. Nella top cinque anche la 911 3.0 di Rosticci/Mundi, habituè delle ultime stagioni, la Ford Escort di Walter Meloni e la 911 RSR di Palermo.

Niente qualifiche, e niente gara tuttavia per la Mustang di Benedetti/Dal Lago out già nelle libere per un problema meccanico.

Chi al pronti via domenica si aspettava una cavalcata solitaria della De Tomaso rimane presto deluso con la vettura out già al settimo giro per la rottura di un semiasse. Strada libera per Casoni che è che da inizio ad un bel duello con Rosticci capace di passare in testa alla dodicesima tornata. Dei due il primo a rientrare ai box è Casoni alla dodicesima tornata seguito due giri dopo dal rivale. Della opportunità ne approfitta il regolare Meloni che passa in testa per tre tornate prima proprio della sua sosta. Con la finestra della sosta obbligatoria chiusa le posizioni non subiscono variazioni con i primi tre sotto la bandiera a scacchi e Zardo che vince con soli 10 secondi di margine su Mundi per un podio virtuale di assoluta tutto del 2° Raggruppamento. Quarta sotto la bandiera a scacchi un’altra vettura di 2° Raggruppamento, la debuttante Porsche 911 di un sorprendente Ermini subito a suo agio con la nuova vettura. Nel 3° Raggruppamento vittoria per Garofalo che capitalizza al meglio anche i ritiri di Palermo e la non partenza di Savoca (Porsche 928). Con lui sul podio Cocchi (Volkswagen Golf) e Bracalente (Bmw 323i).

Nel 1° Raggruppamento vittoria mai in discussione per il veloce duo Ciniero/Supino supportati da una vettura sempre impeccabile a Vallelunga davanti a  Maniscalco/Falanga (Alfa Romeo Giulia) e Lucente su Volkswagen Maggiolino.

Prossimo appuntamento fra meno di tre settimane ad Adria (28 aprile) dove la formula di gara prevederà due schieramenti con prova sulla lunghezza dei sessanta minuti. Il primo schieramento sarà riservato alle vetture del 1° Raggruppamento e a quelle di cilindrata fino ai 1600cc del 2°, e il secondo schieramento sarà invece riservato a tutte le altre.