5 appuntamenti per la nuova serie endurance
Arriva nel 2013 anche in Italia la Super Cars Italian Series, Campionato nazionale affiliato alla serie Europea della Super Cars International Series. La Serie, evoluzione delle competizioni di durata organizzate e promosse negli ultimi quindici anni dal Gruppo Peroni Race, condividerà il regolamento e il format di gare con il neo nato campionato continentale con un calendario articolato su cinque prove.
La Super Cars Italian Series sarà aperta alle vetture GT3, GT4 e GT Trofeo oltre alle vetture Turismo più prestazionali. Le prove saranno tre sulla distanza di due ore, una sulla distanza di quattro e una di sei ore. Quattro gli appuntamenti in Italia, uno in Spagna con l’apertura che si terrà proprio nel paese iberico ad Aragon il 28 maggio in concomitanza con la seconda prova della Serie Internazionale. Il secondo round andrà in scena a Monza il 7 luglio seguito a fine luglio dalla 4h in notturna di Misano (28 luglio). Il 6 ottobre nuova condivisione di griglia con gli iscritti della International Series a Imola prima del gran finale con la 6h di Roma come da tradizione in calendario a metà novembre (16/17novembre).
Uno di questi appuntamenti potrà poi ospitare anche il quinto round della Serie FIA Europea riservata alle vetture GT4 con l’organizzatore della quale si finalizzeranno gli accordi nelle prime settimane del nuovo anno.
Il programma di gara prevederà due sessioni di prove libere da 45 minuti e una singola sessione di qualifica. Gli equipaggi potranno essere composti da un minimo di due ad un massimo di tre piloti senza distinzione di risultati agonistici.
La Super Cars Italian Series, sulla scia di altre analoghe serie continentali, avrà in Pirelli il fornitore ufficiale degli pneumatici. Il Regolamento Sportivo, al vaglio della CSAI, sarà disponibile per gennaio e prevederà agevolazioni economiche per chi sarà al via di tutte le prove e per chi le affiancherà un programma sportivo nella serie internazionale.
Come per le altre Serie organizzate dal Gruppo Peroni Race, anche la Super Cars Italian Series godrà della stessa copertura media di assoluto livello. Tutti gli appuntamenti nazionali saranno così disponibili live sul web grazie al sistema di Live Streaming, integrato a suo volta dal Live Timing. In TV sarà poi possibile seguire il campionato all’interno dei Magazine previsti nella settimana successiva a ciascun evento su una emittente sportiva di livello nazionale.