Anteprima Autostoriche 2013 18/12/2012 10:33

Sempre otto gli appuntamenti organizzati dal Gruppo Peroni Race

Anteprima Autostoriche 2013

Tutto pronto per la stagione 2013 del Campionato Italiano Autostoriche che anche per l’anno alle porte vedrà la gran parte delle prove organizzate e promosse dal Gruppo Peroni Race. Ben otto saranno infatti gli appuntamenti sotto l’egida dell’organizzatore romano ormai da decenni impegnato in questa categoria. Il nuovo anno si aprirà all’insegna dunque della continuità anche se con qualche piccola variazione regolamentare approvata dalla Sottocommissione Autostoriche CSAI.

Ad aprire la stagione sarà Vallelunga il 7 aprile, seguita a fine mese, il 28, da Adria. A giugno sarà il turno di Varano il 23, seguito a Luglio il 7 da Monza e il 28 da Misano dove si disputerà l’unico appuntamento endurance della stagione Gruppo Peorni Race con la 2 Ore Classic Memorial Angelo Rossi. Dopo il break di agosto tappa al Mugello l’8 settembre seguito dall’atteso III Luigi Musso Historic Gran Prix di metà ottobre (13 ottobre) a Imola e a fine mese dal secondo appuntamento a Misano (27 ottobre). Un calendario dunque senza eguali in Italia che toccherà tutti i principali tracciati nazionali a riprova dello sforzo organizzativo per il Campionato nazionale che nel 2012 ha registrato ancora una volta la media più alta di partecipanti.

Tutte le prove avranno una durata fra i 30 e i 60 minuti, ad eccezione della 2 Ore Classic di fine luglio, in base al numero di presenze dei vari Raggruppamenti. All’occorrenza infatti potranno condividere lo schieramento le vetture di 1°Raggruppamento con quelle di cilindrata inferiore ai 1600cc del 2° Raggruppamento. Sotto l’aspetto regolamentare scompare l’obbligo di coperture Dunlop Vintage per il 1° Raggruppamento. Invariate le titolazioni così come il sistema di punteggi che ai fini della classifica assoluta prenderà in considerazione tutti i conduttori che hanno preso parte ad almeno sei appuntamenti stagionali.

Anche sotto l’aspetto promozionale l’impegno proseguirà nella prossima stagione. Il Gruppo Peroni Race effettuerà infatti il lavoro di produzione e post produzione video di tutti gli appuntamenti organizzati direttamente, con la messa in onda garantita da Aci Sport all’interno del proprio magazine. Tutti i video saranno poi disponibili sul sito internet gruppoperonirace.it così come sul canale youtube dell’organizzatore. Per ciascun evento è poi al vaglio la possibilità di una diretta web insieme anche ai dati del Live Timing.