Vittorie di Raimondi, Lodi e Sordi/Sordi
Ben cinquantanove equipaggi iscritti alla ottava prova del Campionato Italiano Autostoriche andata in scena il weekend passato sul prestigioso circuito toscano del Mugello. Ad aggiudicarsi i tre Raggruppamenti sono stati rispettivamente Raffaele Raimondi (Jaguar E), Massimiliano Lodi (Porsche 911 3.0) e Fabio e Massimo Sordi (Porsche 935).
Nel 1° Raggruppamento dieci vetture al via con la rientrante Jaguar E del Circolo della Biella subito a fare l’andatura fin dalle prove libere quando si tiene dietro la Lotus Elan 26R di Tommaso Gelmni per tutto il weekend afflitta da problemi agli ammortizzatori posteriori. Terzo tempo in qualifica per lo stakanovista Massimo Guerra su Alfa Romeo Giulia Sprint e impegnato anche nel 3° Raggruppamento con la Porsche 930.
Gli stessi valori sono confermati nella gara, oggettivamente povera di sorpassi con gli unici brividi che sono forniti da Supino e M. Sordi per la lotta per la quarta piazza. I due vengono pure a contatto all’ultimo giro ma tagliano entrambi comunque il traguardo separati da appena 33 millesimi a favore del primo.
Sordi ha modo di rifarsi nella prova riservata alle vetture di 2 e 3 Raggruppamento impegnato in questa circostanza con il figlio Fabio sulla Porsche 935. Nelle qualifiche è sua la pole davanti a Guerra e al duo Casoni/Zardo (Porsche 911 3.0) i migliori nel 2° Raggruppamento. Alle loro spalle la Bmw 323i di Ambroso/Zorzi e la Porsche 911 3.0 del debuttante equipaggio M. Benusiglio/Liberatore. Nella accesa sfida fra GTV 2000 la migliore vettura è quella Luigi e Niccolò Mercatali autori del 24simo tempo assoluto.
In gara lo spunto migliore è quello di Guerra che passa subito al comando e impone il suo ritmo incalzato da Sordi/Sordi prima e da F.Valle/A.Valle (Lancia Beta Montecarlo) dopo in occasione delle prime soste ai box. Primi giri già decisivi per alcuni dei protagonisti con ritirati nell’ordine Ambroso/Zorzi, Casoni/Zardo e i protagonisti stagionali del 2° Raggruppamento Mundi/Rosticci (Porsche 911 3.0). Al quarantesimo minuto, alla chiusura della finestra per la sosta obbligatoria, in prima posizione ritorna Guerra davanti a Sordi/Sordi e a Valle/Valle. Ottimo quarto Lodi fin dalle prime battute in testa al 2° Raggruppamento e autore di una gara impeccabile.
Il colpo di scena avviene al diciannovesimo giro quando è proprio il battistrada a finire in testa coda per un incomprensione con un doppiaggio. Testa della corsa sfumata e inizio della ricorsa ai nuovi leader che aumentano però il ritmo e si aggiudicano la gara. Dietro a Lodi, quarto sul traguardo, il podio del 2° Raggruppamento si completa con Benusiglio/Liberatore e Andrea Zanoni (Porsche 911).
Per tutti, fra meno di due settimane, il gran finale della stagione per quanto riguarda le gare organizzate dal Gruppo Peroni Race. A Imola sarà il turno del II Luigi Musso Historic Gran Prix, un evento dedicato interamente alle competizioni di auto d’epoca.