Per i Titoli tutto rimandato a Vallelunga
Walter Meloni e Franco Cimarelli si aggiudicano la 1 e la 2 Divisone della Coppa Italia in occasione del settimo appuntamento disputato sul prestigioso del circuito del Mugello. Per l’assegnazione dei titoli stagionali tuttavia tutto rimandato alla prova conclusiva di Vallelunga in programma fra due settimane.
Il weekend incomincia nel modo migliore per Riccardo Bianco. Il campione in carica della 1° Divisione si aggiudica agevolmente la pole con la sua Porsche 997 GT3 Cup davanti alla simile vettura del compagno di colori ZRS Motorsport De Belli e alla Bmw M3 E46 3.2 di Meloni (W&D). Sono tuttavia loro i protagonisti della gara con la frizione che in partenza tradisce Bianco che viene sfilato da tutto il gruppo e al primo giro paga già un ritardo di oltre 25 secondi. Il suo forcing lo riporterà in terza piazza assoluta e di Divisione ma non gli consentirà di combattere per la vittoria. Bicchiere mezzo pieno per lui con un ulteriore punto guadagnato su Consoli appiedato in qualifica da un problema al motore della sua 997. La sfida per la vittoria è tuttavia molto avvincente con De Bellis che nei primi giri sembra capace di poter allungare prima che Meloni trovi il ritmo giusto e si porti alle spalle del battistrada. I due girano sugli stessi tempi dal quarto all’ottavo passaggio quando nel gioco delgi incroci delle traiettorie Meloni riesce ad infilare il rivale. De Bellis non si da per vinto e dopo aver saggiamente fatto raffreddare le gomme si riporta all’assalto della prima piazza. L’ultimo giro è emozionante complice anche un doppiaggio che i due si trovano nella parte più lenta. Sotto la bandiera a scacchi arrivo in fotofinish con Meloni davanti per soli 31 millesimi.
Altrettanto avvincente la sfida nella 2° Divisione dove Cimarelli (Seat Leon Supercopa) al terzo tentativo riesce ad aggiudicarsi la sua prima vittoria nel Campionato. Dopo la pole arriva anche la vittoria che matura già nei primi giri quando riesce a guadagnare una manciata di secondi su Valli (Bmw 320i) con i due che poi girano per tutta la prova sugli stessi tempi facendo addirittura segnare lo stesso identico segno al settimo giro. L’attenzione è così per la terza paizza del podio con a contendersela il compagna di squadra di Cimarelli, Garulli (Seat Leon Supercopa), il leader in classifica Gurrieri (Renault Clio) e il rientrante Montali (Bmw 320i). Questi due i più combattivi con Montali che riesce ad issarsi in terza piazza al terzo giro passando Gurrieri e quest’ultimo capace di replicare cinque giri dopo. Solo una ulteriore tornata e purtroppo la gara di entrambi finisce alla San Donato quando i due vengono a contatto e sono costretti al ritiro. Strada spianata dunque per Garulli terzo assoluto di divisione.
Prossimo appuntamento, ottavo e ultimo 2012, a Vallelunga fra due settimane quando saranno anche assegnati i titoli stagionali.