Tanti ritiri a Misano
Il sesto appuntamento del Tricolore Autostoriche andato in scena questo fine settimana sul circuito del Misano World Circuit con l’appuntamento classico della 2 Ore Classi Memorial Angelo Rossi, ha incoronato rispettivamente nei tre Raggruppamento Sordi/Giovannini/Nori, Corazzari/Corazzari e Guerra Mengozzi.
Nelle due sessioni di qualifica, disputate in condizioni di asfalto asciutto, il miglior tempo assoluto è quello di Fabio e Alain Valle su Lancia Beta Montecarlo, secondi nella prima sessione dietro Guerra/Mengozzi. Secondo miglior tempo per la Porsche 935 di Sordi/Zardo/Giovannini che in griglia ha preceduto proprio la Porsche 930 di Guerra/Mengozzi. Sesto tempo assoluto per la migliore del Secondo Gruppo con i rientrante Tarabini (Porsche 911 3.0) davanti alla simile vettura di Rosticci/Mundi e alla Ford Escort MKI di Corazzari/Corazzari. Nella sfida a due per il 1° Gruppo miglior tempo di Sordi/Giovannini/Nori.
A complicare la situazione in gara ci ha pensato la pioggia caduta poco prima del via e a sprazzi nelle prime fasi di gara con molti concorrenti che hanno subito optato per le coperture da bagnato. Primo colpo di scena in griglia quando la seconda casella è lasciata vuota dalla Porsche 935 che non si schiera. Dopo un solo giro un ulteriore sussulto con l’autore della pole Fabio Valle in difficoltà sull’asfalto bagnato è sfilato da Mengozzi che da inizio ad una cavalcata solitaria. Alle sue spalle in seconda piazza un redivivo Bucci di nuovo nel Campionato insieme a Marsella (Porsche 911 RSR) e forse la sorpresa più gradita del weekend con il giovane Giacomo Trebbi insieme al più esperto Jelmini in terza piazza proprio davanti alla Beta Montecarlo autrice della pole.
La classifica si rimescola in occasione della prima sosta, quella che in molti hanno riservato anche al rifornimento. In testa i primi ad effettuarla sono proprio i battistrada che cedono così il passo a Bucci a sua volta ai box una sola tornata dopo per di più con la posteriore destra sgonfia. Per loro tuttavia la sorte si accanisce al secondo giro dopo il rientro in pista con il ritiro definitivo. In testa passa così l’equipaggio Denti/Marzatico (Porsche Carrera RS) che però ha impostato la strategia di gara con il rifornimento nella seconda ora. Alle loro spalle, con una simile strategia, anche Riolo/Liprandi. Così quando è il loro turno di rifornire ecco di nuovo in testa il duo Mengozzi/Guerra. A venticinque minuti dalla conclusione sopraggiunge anche il ritiro di Valle/Valle con il podio del 3° Gruppo dunque completato dal costante Ferrari (Porsche 930) e dal duo Riolo/Liprandi (Porsche 911).
La cavalcata vittoriosa di Jelmini/Trebbi nel Secondo Raggruppamento viene vanificato ben oltre la bandiera a scacchi quando la Direzione gara infligge una penalità di tre giri per irregolarità nella seconda sosta obbligatoria quando il tempo minimo non è stato rispettato. Amaro in bocca dunque per una prima piazza che si trasforma nell’ultimo gradino del podio dietro Corazzari padre e figlio, e Denti/Marzatico con a far notizia ancora una volta due ritiri illustri, quello dell’autore della pole e quello dei dominatori stagionali Mundi/Rosticci.
Nel 1° Raggruppamento è ancora un ritiro a stabilire la classifica con Sordi/Giovannini/Nori (Alfa Romeo Giulia Sprint GTA) in solitaria sul traguardo.