Di nuovo in pista i Campionati Peroni
L’appuntamento di questo fine settimana a Varano rappresenta il quinto round 2012 per la Coppa Italia e il quarto per il Campionato Italiano Turismo di Serie. Le due Serie sprint organizzate dal Gruppo Peroni Race. Nel weekend in pista anche la Five Hundred Cup, il Tricolore Autostoriche e le piccole bicilindriche storiche del Trofeo Brancadori.
Per quanto riguarda la Coppa Italia gli iscritti della prima e della seconda divisione condivideranno lo stesso schieramento anche se con classifiche separate per favorire lo spettacolo. Al via ci saranno i leader delle due Divisioni, Consoli (Porsche 997 GT3 Cup) e Gurrieri (Renault Clio E1 Italia). Il primo dovrà presumibilmente confrontarsi col campione 2011 Bianco, anche lui su una simile Porsche, mentre per il secondo saranno ancora una volta le Leon Supercopa le rivali più accreditate (Cacciari e Mazzolini). Con quattro diversi vincitori su quattro appuntamenti anche l’appuntamento in provincia di Parma promette spettacolo. Della gara non farà parte Montali con la sua Bmw 320 in attesa di pezzi di ricambio dopo la rottura di Imola di fine maggio.
Fra gli iscritti al Cits si rinnova la sfida fra "Toby" Renault Megane Rs, e la Seat Leon FR di De Pasquale. Dopo la buona prestazione dell'ultimo round occhi puntati anche sulla Mini Cooper S di Giovannetti, vero terzo in comodo del weekend. Per loro il programma prevede una sessione di qualifica di 40 minuti e due gare sulla distanza dei 25 minuti.
Come da piacevole tradizione a Varano farà il suo ritorno anche il Tricolore Autostoriche al suo quinto round. Buona risposta dei partecipanti con uno schieramento che dovrebbe superare le 30 unità. Da segnalare il debutto nel 1°Raggruppamento della TVR Grantura e della Austin Healey del Classi Team Ferretti con Bonvicini e Fabbri. Al via ovviamente anche i maggiori protagonisti di questo inizio stagione come Guerra, Sordi, Ermini, Lelli, Rosticci, Mundi.
Inseriti nel weekend anche le gare con le Fiat 500 di oggi e di ieri con la Five Hundred Cup che porta in pista 14 Fiat 500 1.4 e il Trofeo Brancadori per le piccole bicilindriche che hanno fatto la storia del motorsport e dell'Italia.
Il programma particolarmente concentrato prevede al sabato tutte le prove libere e alla domenica qualifiche e gare.