Pasquinelli sempre il più rapido in 2a.
E’ del debuttante nella Serie Ferrato (Porsche 997 GT3 Cup – ZRS Motorsport) la pole nella 1° Divisione della Coppa Italia. Al suo fianco il vincitore della prima prova Ragazzi (Ferrari F458 Challenge) a lungo il più veloce nella sessione di qualifica. Terzo tempo e podio virtuale per l’altro pilota della ZRS Motorsport, e campione in carica 2011 Riccardo Bianco. Anche per Bianco quello odierno è il debutto stagionale dopo essere stato costretto a saltare i primi due appuntamenti per una frattura del bacino subita mentre si allenava in bicicletta.
Dopo i primi giri caratterizzati come sempre da un progressivo miglioramento di tutti a far segnare il miglior responso è Ragazzi che subito dopo rientra ai box. Mentre così l’autore della temporanea pole è in pitlane Ferrato, Bianco e Consoli, anche quest’ultimo su Porsche 997 GT3 Cup) continuano a migliorarsi fino a poco meno di cinque minuti dalla fine della sessione quando Ferrato infila il giro perfetto. Dietro di lui anche Bianco riesce a fare meglio di Ragazzi proprio prima che quest’ultimo, nel frattempo rientrato, proprio sotto la bandiera a scacchi si assicuri la seconda piazza in griglia.
Spettacolo e equilibrio nella 2° Divisione dove ancora una volta le qualifiche sono state particolarmente avvincenti. Alla fine il miglior tempo è del ligure Pasquinelli autore nei primi minuti del miglior tempo e una volta superato dal deb Cimarelli (Seat Leon Supercopa) e da Montali (Bmw 320i) è capace di riprendersi la pole a due minuti dalla fine staccando di quasi un secondo Montali. Sempre sotto la bandiera a scacchi zampata del romano Bizzaglia che, autore anche di un testacoda nelle fasi iniziali, all’ultimo giro dimezza il suo distacco dalla pole guadagnando sei posizioni issandosi in settima piazza. Buon debutto anche per Arduini con la Pegeout RCZ trofeo capace di 2’03.104.