A Pergusa vince l'unico equipaggio non della regione
Per il suo quarto appuntamento stagionale il Tricolore Autostoriche ha fatto ritorno sul circuito siciliano di Pergusa dove è stato inserito all’interno del 51° Premio Pergusa. Per tutti un’unica prova sulla distanza dei sessanta minuti più un giro. Vittorie di Raggruppamento per Maniscalco/Falanga, Mundi/Rosticci, Garofalo/Musso. Sono però i toscani Mundi/Rosticci i più bravi capaci a mettersi dietro gli agguerriti piloti di casa.
Al pronti via Mundi (Porsche 911 3.0) sorprende Rizzuto su una analoga vettura, con in scia la Porsche Carrera e l’altra 911 3.0 degli equipaggi Picciurro/Corrado e Garofalo/Musso. Il colpo di scena lo offre però il duo autore della pole De Pasquale/Palermo che lasciano la casella in griglia vuota e non si schierano. Già alla seconda tornata l’affondo di Rizzuto che passa il battistrada e passa in testa. Ancora un giro e un nuovo colpo di scena con Garofalo/Mussoche rallentano e sono sfilati da Rizzo (Alfa Romeo GTAm), dalla GTV di “Gin Fix”, e dalla Alfetta GTV di Gianfilippo.
In testa le posizioni non cambiano fino alle soste ai box quando fra il diciottesimo e il ventesimo giro in testa si alternano Rosticci subentrato a Mundi, Picciurro e La Barbera che ha dato il cambio a Rizzuto.
La gara si decide al venticinquesimo passaggio quando Rosticci trova il varco giusto e infila La Barbera che poi tre tornate dopo per un cordolo preso con troppa veemenza alla “pineta” è costretto al ritiro perdendo la possibilità di lottare per la vittoria del Raggruppamento ma conservano comunque il terzo gradino del podio per una manciata di secondi su Rizzo (Alfa Romeo GTAM). Dietro al duo Mundi/Rosticci primi nel 2° Raggruppamento, dunque Picciurro/Corrado.
Senza storia la cavalcata solitaria in 1° Raggruppamento della Alfa Romeo Giulia del duo Maniscalco/Falaria che capitalizza la meglio il ritiro già al primo giro della Jaguar E di Miano e non ha difficoltà a tenersi dietro la Fiat Abarth di Nicolosi/Nicolosi. Nel 3° Raggruppamento vittoria per Garofalo/Musso davanti a Pino (Alfa Romeo Giulia).
Fra le vetture con cilindrata fino a 1600 la miglior prestazione è della Alfa Romeo GTA di Bordonaro/Barraco sesta assoluta nel 2° Raggruppamento con 27 tornate in 1h03’26.626.
Per tutti l’appuntamento è fra un mese sul circuito di Varano l’ultimo fine settimana di giugno il 23/24.