Primeggiano Guerra/Mengozzi
Terzo appuntamento, primo endurance, per il Tricolore Autostoriche che nel weekend appena trascorso ha fatto tappa sul circuito romano di Vallelunga per il classico appuntamento della 300Km quest’anno anticipata a maggio rispetto alla consueta cadenza autunnale. Le vittorie di Raggruppamento sono rispettivamente per La Barbera/Rizzuto (Porsche 911 2.0), Rosticci/Mundi (Porsche 911 3.0) e Guerra/Mengozzi (Porsche 930).
Due i turni di qualifica previsti con quasi tutti i protagonisti autori del miglior tempo nella sessione del sabato pomeriggio quando anche in virtù delle migliori condizioni dell’asfalto, i tempi si sono sensibilmente abbassati. La pole è passata così di mano dal duo Guerra/Mengozzi all’equipaggio Zardo/Casoni (entrambi su Porsche 930 Turbo) con quest’ultimi addirittura quasi otto secondi più rapidi nella seconda sessione. Sessione che ha avuto un sussulto proprio nel finale quando un principio di incendio sulla 935 della Scuderia Mediolanum per una rottura ha imposto la bandiera rossa. Nessuna conseguenza per la vettura ne per i piloti che poi hanno preso il via regolarmente la domenica ma qualifiche interrotte e per tutti solo poco più di due minuti per l’ultimo tentativo.
Negli altri due Raggruppamenti migliori prestazioni per il duo Rosticci/Mundi e per il trio Maniscalco/Vinciguerra/Crescenti (Alfa Romeo Giulia GTA 1.6). Buoni responsi cronometrici anche per Barraco/Chiaramonte Bordonaro (Alfa Romeo Giulia 1.6) e per Ermini/Lelli (Alfa Romeo GT 1.6 Junior), i migliori della virtuale classifica delle vetture fino 1600cc.
A differenza delle qualifiche non altrettanto avvincente si dimostra la gara con i futuri vincitori che passano al comando già al secondo giro e non cederanno più la testa della corsa, ad eccezione di un paio di tornate in occasione delle prime soste ai box per loro anticipata rispetto ai rivali, fin sotto la bandiera a scacchi. Purtroppo anche dietro ai mattatori Guerra/Mengozzi lo spettacolo è avaro con la sfida per la seconda piazza che viene risolta solo da un guasto meccanico alla 930 di Casoni/Zardo fermatasi alla quarantaseiesima tornata mentre occupava la seconda piazza. Strada spianta dunque per Sordi/Sordi/Giovannini giunti a 1.18 di distacco sul traguardo. Nel 2° Raggruppamento si è rinnovato il duello dei protagonisti di questo avvio di stagione con ad avere la meglio ancora una volta il duo toscano Rosticci/Mundi davanti per tutta la gara a Jelmini/Trebbi come i rivali su Porsche 911 3.0 e solo sul finale distanziati di due tornate. A Rizzuto/La Barbera la vittoria del 1° Gruppo, vittoria giunta alla fine di una gara regolare e grazie anche ai ritiri dei rivali Supino/Ciniero e Maniscalco/Vinciguerra/Crescenti. Di Ermini/Lelli la miglior prestazione fra le vetture di cilindrata fino ai 1600cc.