Alta qualità per il via dell'ECC 2012
Tutto pronto per la prima della Dunlop Endurance Champions Cup in pista questo fine settimana a Monza per la omonima quattro ore di durata. Prima della quattro gare evento previste per il 2012 la 4h di Monza vedrà in pista molti dei protagonisti 2011 e alcuni interessanti debutti per una griglia di assoluta qualità che da quest’anno godrà anche di una copertura video su Sportitalia 2.
Favorito d’obbligo è il duo Cioci/Perazzini, già vincitore della Serie nel 2011 e di nuovo in pista quest’anno per difendere il titolo. A Monza saranno in pista con una F430 GT2 per poi passare alla F458 già dalla prova di Imola. In ottica campionato dovranno però fare i conti con i numerosi iscritti in classe Fia GT3 che vede il ritorno del veloce trio della Black Bull Invernizzi/Maino/Venturi (Ferrari F458), il debutto delle due Mercedes SLS della G Private Racing e quello dell’italiana Vita4One con Mulacchiè/Rangoni su F458. La sfida sarà poi arricchita dalla presenza della 997 della Stadler Motorsport con Seefried/Renz che dopo aver corso con una RSR hanno optato per la versione GT3.
In tema di debutti occhi puntati sulla Corvette Z05 anglo americana del duo Benton/Greensall in configurazione VdeV, e sulla Montecarlo BRC prima vettura GT interamente alimentata a GPL. Debuttanti nel campionato anche gli slovacchi della ARC Bratislava con una 997 in configurazione Carrera Cup. All’appuntamento Monzese non poteva mancare la Kessel Racing anche loro con una F458, così come la AF Corse che oltre alla vettura di Cioci/Perazzini porteranno in pista altre due vetture.
Completano la griglia di partenza della Gold Cup la Lamborghini Gallardo in configurazione trofeo di Mamè/Zanardini e la F430 in configurazione Cup della La.Na. Corse.
Nella Silver Cup i favori del pronostico sono per la M3 V8 della Promotor Sport di Conte/Zanin anche se la Megane V6 della Oregon ha già dimostrato di sapersi difendere egregiamente. Curiosità anche per i debutti della Seat Leon della BF Motorsport così come per la Honda Civic Type R del team Russo Neva Motorsport.
Su tre giorni il programma di gara con al venerdì le due sessioni di prove libere, il sabato, al mattino le qualifiche e domenica la gara con partenza alle 9.40.