Nuova serie di durata per le vetture Turismo
Si chiama Endurance 2.0 la nuova idea del Gruppo Peroni Race leader nazionale e fra i primi in Europa per questa tipologia di competizioni. L’obiettivo è quella di creare una manifestazione dove poter far gareggiare, riportando in pista in questa tipologia di gare, anche le vetture di cilindrata fino ai due litri.
La prima gara, e unica per il 2012, sarà organizzata in concomitanza con la 6h di Roma a fine novembre quando la Endurance 2.0 sarà la support race ufficiale dell’evento conclusivo della stagione motoristica nazionale. L’obiettivo è ovviamente quello di avere una mini serie già nel 2013 se la risposta sarà adeguata alle alte aspettative.
Il “2.0” del nome richiama infatti sia l’ammissibilità delle vetture fino ai 2 litri di cilindrata, sia la durata della gara che sarà appunto di due ore. Sotto l’aspetto delle vetture il bacino a cui si rivolge è estremamente ampio con, fra le altre, le molteplici Bmw 320, le Alfa Romeo 147 e le Renault Clio. Proprio rispetto a quest’ultime, la stessa Fast Lane Promotion, da anni il volto Renault Sport in Italia sta vagliando la possibilità di mettere un montepremi per coloro che si scriveranno con le vetture Clio in configurazione Trofeo. Il programma del weekend romano sarà concentrato unicamente sulla giornata di sabato con libere al mattino, qualifiche in prossimità della pausa pranzo e gara al pomeriggio.
Per chi vorrà potrà iscriversi con equipaggi composti da due piloti fermo restando la possibilità di gareggiare in solitario. Nessun problema sotto l’aspetto dei rifornimenti con al vaglio la possibilità di studiare un tempo minimo di sosta per i rifornimenti per non penalizzare troppo chi non è in possesso di vetture con attacchi per il rifornimento rapido. Per tutti comunque saranno a disposizione in pit lane torrette di rifornimento commerciali che saranno operate dal personale di sicurezza. In questo modo sarà ulteriormente possibile risparmiare sul personale del team.
L’appuntamento è dunque per il 24 novembre per la prima dell’Endurance 2.0.