Prima vettura a GPL nella Dunlop Endurance Champions Cup
Nella prima prova della Dunlop Endurance Champions Cup in programma il 24/25 marzo a Monza, farà il suo debutto assoluto la Montecarlo/BRC GT W12 monofuel GPL. La vettura, prima GT alimentata a gas, grazie alla preziosa collaborazione degli specialisti internazionali della BRC, prenderà parte a tutte le quattro prove stagionali con l’equipaggio Ballabio/Merzario/Fissore. Per la Montecarlo si tratta di un ritorno nelle competizioni di durata con il suo esordio, con tuttavia una motorizzazione benzina, nel 1993 alla 6 Ore di Vallelunga. Già allora tuttavia rappresentò una novità assoluta per il panorama internazionale essendo la prima vettura GT completamente fabbricata con scocca e carrozzeria in carbonio.
La Montecarlo/BRC monta un motore W12 da oltre 500 cavalli per un peso complessivo di 1150Kg. L’idea di questo programma di portare propellenti ad Energia Alternativa, su delle automobili GT ad alte prestazioni fu presentato al Principe Sovrano di Monaco Alberto II nel maggio 2008, con il modello battezzato in suo onore “ALA 50”. Questa data segnò i primi 25 anni della società Monegasca di auto fondata da Fulvio Maria Ballabio in Monaco nel 1983. Questa versione sarà in esposizione il 22 marzo, il giorno prima di essere portata in pista a Monza, a Montecarlo per la fiera delle auto a Energia Alternativa EVER-Monaco alla presenza dello stesso Principe Alberto II.
Ancora una volta la Dunlop Endurance Champions Cup si dimostra il terreno ideale per i debutti e le prime assolute del motorsport nazionale. La Montecarlo/BRC sarà poi affiancata nel corso della stagione da altre due vetture alimentate a GPL. Per l’occasione la struttura della BRC ha omologato la strumentazione di rifornimento secondo i criteri FIA energie alternative.